VPC Allievi B – FC Chur 8:2 (4:1)

Gli allievi B vingono per 8 a 2 contro il FC Chur
Formazione: Acanio Dorsa, Lina Tuena, Mosè Pola, Patrick Zala (C), Cristian Fonseca; James Plozza, Alex Pola, Elias Lucini, Andrea Zappalà; Loris Cantoni, Pavlo Kabalin.
A diposizione: Damiano Pianta, Luca Monigatti, Gabriele Cortesi.
Reti: 5’ Chur, 17’ Cantoni, 33’ Plozza, 40’ Cantoni, 43’ Cantoni, 53’ Cantoni, 63’ Chur, 73’ Monigatti, 78’ Monigatti, 82’ Lucini.
Terza vittoria consecutiva per gli allievi B che fanno valere il fattore casalingo e superano in goleada i pari età dalla capitale. La VPC gioca un’ottima gara, da squadra unita e porta a casa la posta piena.
Fischio d’inizio alle ore 15:00, gli ospiti partono più aggressivi e dopo soli 5 minuti trovano l’imbucata vincente e realizzano lo 0-1. La VPC non ci sta e reagisce, al 17’ trova il pareggio con una splendida girata al volo di Cantoni, 1-1. Rete che galvanizza i nostri allievi, che continuano a pigiare sull’acceleratore. Al 33’ c’è un batti e ribatti, la difesa avversari non riesce a liberare e la palla arriva Plozza che dal limite la piazza nell’angolo basso, 2-1. Al 40’ e al 43’ arrivano altre due reti, grazie a Cantoni che ben servito in profondità buca due volte il portiere avversario. Il primo tempo si chiude sul risultato di 4-1.
Nella ripresa la VPC continua a macinare gioco e al 53’ ancora Cantoni è lesto a sfruttare una palla vagante in area e a siglare il 5-1. Qualche minuto dopo abbassiamo leggermente la guardia e gli avversari trovano la via del gol, 5-2. Mancano ancora 20 minuti alla fine, la partita rimane comunque in mano ai nostri giovani calciatori. Al 73’ Monigatti con un bel diagonale trova la rete del 6-2. Cinque minuti dopo ancora Monigatti con uno splendido sistro dal limite infila la palla nel sette e fa 7.-2. A pochi minuti dal termine ci pensa Lucini a mettere la ciliegina sulla torta. Punizione magistrale dai 20 metri e rete del 8-2. La partita termina con questo risultato e con la meritata vittoria della VPC.
Bella vittoria degli allievi B che giocano compatti, chiudono tutti gli spazi e costruiscono belle azioni da rete. Complimenti per la bella prestazione ed ora pensiamo ad allenarci bene in settimana per arrivare pronti alla prossima sfida. Domenica prossima saremo di scena a Davos, vi faremo sapere come è andata.
Adolfo Tuena