VPC Allievi B – FC Celerina 4:2 (2:1)

Gli alleivi B vincono contro il FC Celerina per 4 a 2!

Formazione: Ian Lardi, Samuele Jenni, Manuel Crameri, Aris Semadeni, Raffaele Bleiker; Cristian Fonseca, Raffaele Cabassi, Damiano Pianta, Andrea Zappalà; Simone Castelli (C), Matteo Pagnoncini.

A diposizione: Lina Tuena, Matteo Cortesi, Sandro Compagnoni.

Reti: 17’ Castelli, 25’ Celerina, 45’ Fonseca, 63’ Celerina, 85’ Castelli, 92’ Fonseca.

Dopo due trasferte con sconfitta di misura arriva finalmente la prima vittoria sul campo amico dei Cortini. La VPC gioca una partita gagliarda e malgrado le diverse assenze per infortunio, malattia e squalifiche, porta a casa la posta piena anche con un pizzico di fortuna.

Calcio d’inizio alle 15:00, già dalle prime battute si capisce che la sfida sarà equilibrata. La VPC tiene bene il campo e gioca in modo ordinato. Al 17’ Castelli dribbla il suo avversario diretto e dal limite fa esplodere il suo sinistro che si infila nell’angolino alto, 1 a 0 per la VPC. Gli avversari però non stanno a guardare e al 25’ pareggiano subito i conti. Tiro dalla bandierina che trova un giocatore del Celerina tutto libero in area, colpo di testa e rete del 1-1. La partita è bella ed entrambe le squadre giocano bene e cercano la via del gol con insistenza. Al 45’ Fonseca si inventa una galoppata sulla sinistra entra in area e da posizione defilata fa partire una staffilata che si infila sotto la traversa, 2 a 1 per noi. Il primo tempo si chiude con questo risultato.

Nella ripresa la VPC cambia atteggiamento e prova a difendere il risultato e a pungere in contropiede. Nel primo quarto d’ora il Celerina attacca a testa bassa ma senza rendersi davvero pericoloso. Al 63’ però trova la via della rete, su una ribattuta, la conclusione avversaria non dà via di scampo a nostro portiere Lardi. Si ritorna in parità 2-2. Ora la partita per i nostri è difficile e gli avversari hanno il morale alle stelle. Gli attacchi avversari si susseguono a ripetizione. Rischiamo di subire la rete in diverse occasioni, ma il febbricitante Lardi para tutto e in qualche occasione è pure aiutato da pali e traverse. Ma nel calcio si sa, chi sbaglia paga. Al 85’ su azione di rilancio la palla arriva a Castelli che dal vertice dell’area si inventa una palombella che scavalca il portiere avversario e si infila in rete, 3-2. Al 92’ Fonseca in contropiede chiude i giochi con un bellissimo diagonale, realizzando il definitivo 4 a 2.

Bella prova di carattere della VPC che non si lascia scoraggiare dalle assenze; gioca, lotta, soffre e vince. Buono pure l’innesto forzato di alcuni allievi C. Adesso pensiamo a recuperare gli infortunati/ammalati e a prepararci bene per la prossima partita. Domenica prossima giocheremo ancora in casa, ci farà visita l’FC Orion Chur, venite a sostenerci.

Adolfo Tuena