FC Orion Chur – VPC Allievi B 0:1 (0:0)

Gli allievi B battono l'FC Orion Chur per 1 a 0!

Formazione: Gioele Branchi; Samuele Jenni, Manuel Crameri, Patrick Zala, Cristian Fonseca; Williams Ruiz, Simone Castelli, Lorenzo Crameri, Manuele Tuena; Davide Rossi, Alex Battilana.

A diposizione: Elia Lanfranchi

Reti: 91’ Battilana

Partita di carattere e tatticamente perfetta quella giocata sabato scorso dai nostri allievi B in quel di Coira. Le premesse non erano delle migliori visto l’assenza di alcune pedine importanti, ma la voglia di lottare e la compattezza di squadra ha permesso alla VPC di aggiudicarsi anche questa partita.

La VPC non si fa impressionare dalla fisicità degli avversari e ribatte colpo su colpo. Si difende ordinatamente ed in ripartenza si crea le occasioni migliori. Al 20’ Rossi ben imbeccato da Castelli, si presenta in area di rigore, il suo bel diagonale colpisce il palo, sulla ribattuta Battilana tira a colpo sicuro, ma il portiere avversario salva incredibilmente. Pochi minuti dopo ancora Rossi dalla stessa posizione, tira in diagonale, stavolta il pallone esce di un soffio. Il primo tempo si conclude sullo 0 a 0, la VPC controlla bene la partita e in contropiede si rende spesso pericolosa.

Nella ripresa la stanchezza si fa sentire, ma i ragazzi continuano a lottare su ogni pallone e fanno sempre quel passo in più che gli permette di coprire gli spazi. Al 55’ Castelli tira da limite il portiere respinge in qualche maniera e il pallone torna ancora su piedi di Simone che stavolta manca di lucidità ed il suo tocco finisce a lato. La partita resta equilibrata, anche se gli avversari si creano alcune occasioni da rete, comunque la nostra difesa e Gioele riescono sempre ad arginarli. Scocca il novantesimo e il risultato è ancora fermo sullo 0 a 0. Punizione per la VPC sulla trequarti. Castelli scodella in area, gli avversari non riescono a liberare e la palla arriva a Battilana che, da centro area, in girata di sinistro trova l’angolo basso a destra e batte il portiere avversario, 0 a 1. Gol che ci regala l’ottava vittoria in questo campionato. Nel recupero di cinque minuti concesso dall’arbitro, ci difendiamo a denti stretti e portiamo a casa la vittoria.

Complimenti ai ragazzi per la prestazione, ma soprattutto complimenti a tutti per la bella stagione, 8 vittorie, 1 pareggio e una sola sconfitta, totale 25 punti che ci danno il momentaneo primo posto in classifica. Le sorti del campionato però non sono più nelle nostre mani, dipende da cosa farà il Bonaduz, noi abbiamo fatto tutto il possibile, la palla è rotonda, non si sa mai.

A fine stagione è tempo di ringraziamenti, innanzitutto vorrei di grazie i ragazzi e le ragazze (sia B e C) per il loro impegno ed il loro comportamento. Grazie a Mario, Sandro e Paolo per il vostro ottimo lavoro e la vostra professionalità, grazie al comitato VPC, grazie ai responsabili materiale/campi e grazie ai genitori che seguono i loro figli e alle mamme che ci lavano le maglie.

Buona estate, buone vacanze.

Adolfo Tuena