VPC Allievi B - Lusitanos: 2-3 (2-0)

Esordio e nuova avventura nel calcio a 11 per i 2006 provenienti dalla categoria Allievi D. Partita maschia dove non si meritava di perdere.

Formazione: Menghini, Quadrio, Triacca, Pola, Fuentes, Mattaboni,  Crameri El.,  Fioletti, Rossi F., Braun, Fanconi.

A disposizione:  Pianta S., Cagnoni, Costa, Bottoni, Crameri L., Rossi E.

 

Si scende in campo ai Cortini contro gli avversari del Lusitanos, portoghesi di Samaden che come sempre giocano un calcio duro e grintoso.

Primo tempo di marca giallonera, al 6’ vantaggio con Fanconi che si invola sulla fascia sinistra, salta due avversari e complice una deviazione del terzo difensore sigla la rete del vantaggio. Sulle ali dell’entusiasmo si gioca un discreto calcio, prima Bottoni e Fanconi si divorano il raddoppio davanti al portiere, bravo a respingere le insidie, lo stesso Fanconi imbeccato da un filtrante di Mattaboni raddoppia alla mezzora, 2-0 meritatissimo, difesa guidata da Capitan Pola chiude tutti i varchi ribattendo colpo su colpo i continui lanci lunghi degli avversari. Prima dell’intervallo Crameri E. è costretta a uscire dopo un duro contrasto, partita finita per lei e controllo in ospedale, per fortuna solo una botta, la sua assenza a metà campo farà la differenza nella ripresa, stessa sorte per Pianta S., costretto anche lui al cambio dopo una botta al ginocchio.

Secondo tempo che vede gli avversari entrare subito decisi per cercare di raddrizzare il risultato, squadra che perde piano le certezze, al 10’ Menghini respinge una punizione dal limite, l’attaccante avversario è piu lesto di tutti e ribadisce in rete la palla del 2-1. La partita che si fa ancor piu dura, i contrasti si susseguono, purtroppo arbitro in giornata no che non riesce a calmare gli animi, partita spezzettata, il gioco latita, alla mezzora subiamo il pareggio con tiro dal limite che si insacca a fil di palo dove Menghini non può arrivare, 2 a 2 e palla al centro. Le occasioni per segnare vengo create con Braun e Fioletti ma è bravo il portiere a respingere, ultimi 10’ dove succede di tutto e diventa una battaglia, per differenza fisica perdiamo quasi tutti i contrasti, da una colossale ingenuità difensiva arriva il terzo gol portoghese, gli animi si surriscaldano, arbitro in tilt e  fioccano 4 cartellini gialli, due per parte, si chiude con le  squadre in 9, si prova l’assalto finale con palloni alti per Costa F. ma il risultato non cambia. Partita equilibrata in generale, un tempo per ciascuna squadra,  al termine della prima frazione sul 2-0 eravamo convinti di aver già vinto e siamo stati punti dalla reazione d’orgoglio degli avversari.

Voltiamo pagina, in programma doppio appuntamento in settimana, sabato 31 agosto alle 15 nella lontana Montlingen contro la prima della classe a punteggio pieno.

Domenica 1 settembre alle ore 14 nuovo impegno casalingo contro il Celerina.