FC Thusis – VPC Allievi B: 4-2 (2-1)

Prima partita di campionato per gli Allievi B che, giovedì sera, si sono recati a Thusis.

Formazione: Lorenzo, Maicol, Daniel, Damiano, Nicola, Elia, Federico, Fabrizio, Michael, Matteo, Fabio.
A disposizione: Mauro, Daniele, Davide, Alessandro.

 

La partita doveva essere giocata sabato 22 aprile, ma per mancanza di giocatori da parte nostra è stata posticipata al 4 maggio. La nostra proposta di giocare sabato 3 giugno non è stata accettata dagli avversari.

Inizio guardingo da parte di tutte e due le squadre. Dopo 7 minuti il Thusis passa in vantaggio con il proprio capitano, lasciato colpevolmente libero da parte della nostra difesa. Passano 10 minuti e, su bella azione corale, la VPC pareggia con Matteo, lesto ad insaccare un bel cross di Vibla. Le squadre adesso sono più grintose e alla ricerca del gol del vantaggio.

Purtroppo il gol del 2-1 lo trovano gli avversari su veloce azione di rimessa. Si va alla pausa in svantaggio di un gol, ma con la consapevolezza di poter raddrizzare il risultato.

I primi 10 minuti del secondo tempo sono tutti di marca giallonera con delle nitide occasioni per pareggiare i conti. Purtroppo le occasioni non vengono sfruttate a dovere e, su una veloce ripartenza e con la nostra difesa troppo alta, veniamo puniti di nuovo dal loro forte attaccante esterno.

Sul 3-1 cala la concentrazione e subiamo anche il 4-1. Nel finale, con una punizione da 30 metri, Daniel la piazza all’incrocio dei pali dove il bravo portiere avversario non riesce ad arrivare. Buona prova corale di tutta la squadra contro un avversario fisicamente più forte.

Sabato 6 maggio dovevano farci visita gli Allievi B della Surselva. Venerdì hanno chiamato comunicandoci che non avrebbero onorato la trasferta in Valposchiavo per mancanza di giocatori. Troppe le squadre che devono farci visita che preferiscono perdere la partita a tavolino piuttosto che affrontare la lunga trasferta in valle (è successo già tre volte in questo campionato). Vergogna. La Federazione dovrebbe essere più severa con questo genere di società, sanzionarle e multarle come si deve.

Prossima partita sabato 13 maggio alle ore 14.00 ai Cortini. Avversario sarà l'FC Sargans.

Matteo Del Tenno