FC Bonaduz - VPC Allievi B: 1-3 (1-2)

A distanza di un mese riusciamo finalmente a disputare la nostra seconda partita di campionato. Nel frattempo abbiamo perso pure una partita per forfait, pur avendo l’accordo con gli avversari: un regolamento assurdo ci ha impedito di spostare la partita con il Buchs. Quindi ci siamo recati a Bonaduz alla ricerca dei primi punti.

 

Formazione: Gabriele, Nicola, Daniel, Maicol, Alex, Fabrizio, Stefano, Federico, Alessandro, Micael, Davide (Damiano, Fabio)

 

Con una prova di cuore e sacrificio riusciamo a portare a casa tutta la posta in palio.

La partita per noi non inizia nel migliore dei modi: impieghiamo qualche minuto ad adattarci alla grandezza del campo e a trovare le posizioni. Per questo motivo, dopo soli 5 minuti, il Bonaduz passa in vantaggio con un bel diagonale dal limite che infila il nostro Gabriele: 1 a 0. La VPC ha però la forza di reagire subito e solo 3 minuti più tardi arriva l’1 a 1. Stefano intercetta un pallone a metà campo, si infila tra i difensori avversari e fa secco il portiere avversario in uscita con un tocco di precisione. Il gol ci dà fiducia e siamo messi meglio in campo. Al 28’, rimessa laterale, palla per Davide che gira subito in area di rigore dove trova un liberissimo Federico, controllo e conclusione che non danno scampo al portiere avversario: 1 a 2. La partita è sotto il nostro controllo; nel primo tempo, ancora da segnalare due sgroppate del solito Davide che però, a tu per tu con il portiere, non riesce a trovare la porta. Il primo tempo si chiude così sul 2 a 1 per noi.

Nella ripresa controlliamo bene la partita fino a quando le forze ce lo consentono. Teniamo bene il campo fino al 70’; noi non riusciamo a trovare la rete della sicurezza e gli avversari non creano grosse occasioni da rete. Dopo il 70’ la fatica si fa sentire e il Bonaduz ne ha ancora e noi siamo costretti a arroccarci in difesa (stile Atletico Madrid). Continuiamo però a lottare su ogni pallone e non mollare un centimetro. Il Bonaduz attacca a pieno organico senza però crearsi delle vere e proprie palle gol. Al 89’ Davide, caparbiamente, ruba il pallone all’ultimo difensore e si invola verso la porta, dribbla il portiere e deposita in rete la palla che chiude l’incontro.

Ottima prestazione che regala i primi 3 punti; i nostri ragazzi sanno che se entrano in campo con la giusta determinazione danno del filo da torcere a tutti. La prossima partita, per dimostrare il nostro valore, sarà ad Untervaz, sabato prossimo; vi faremo sapere come è andata.

Adolfo Tuena