FC Buchs – VPC Allievi B: 0-1 (0-1)

La VPC affronta la partita con la giusta determinazione e il giusto spirito e porta a casa una vittoria insperata.

Formazione: Gabriele, Fabio, Nicola, Daniel, Maicol, Fabrizio (Diogo), Alex, Mauro, Davide, Alessandro

Trasferta difficile quella di sabato scorso per gli allievi B a Buchs sia perché gli avversari sono ancora a punteggio pieno sia perché bisogna riscattare la prova della scorsa settimana. Diverse assenze causa infortuni e squalifiche, di conseguenza siamo solo in 12.

La VPC parte bene e solo dopo 4 minuti si porta in vantaggio. Maicol imbecca bene il nostro bomber Davide che, poco dentro l’area di rigore, fa partire una botta che si infila sotto la traversa: 0-1.

I nostri ragazzi gestiscono bene la partita e gli attacchi degli avversari; solo qualche brivido, ma nulla più. Al 30° Micael parte palla al piede e dribbla come birilli gli avversari e si presenta davanti al portiere avversario, gran tiro che si infrange però sulla traversa. Poteva essere il gol del doppio vantaggio; così non è ed il primo tempo si conclude così, sull’1-0 per noi.

Nel secondo tempo cerchiamo di gestire la partita al meglio: difendere e ripartire, questa è la nostra tattica. Gli avversari sono motivati a cercare il pareggio, ma noi ci difendiamo bene; sono pericolosi solo su palla ferma. Infatti, da un loro calcio d’angolo un giocatore avversario, da posizione defilata, tira e colpisce il palo esterno. Al 75° Davide, in contropiede, si presenta davanti al portiere avversario, ma il suo tocco finisce fuori di pochissimo. Sul capovolgimento di fronte gran tiro da 30 metri di un avversario: per fortuna Gabriele si supera e con un gran volo toglie la palla dall’angolino.

Nel finale di partita da segnalare ancora due buone occasioni sempre con Macsenti. Nella prima il suo tiro è debole e il portiere riesce a parare; nella seconda il suo pallonetto si stampa sulla traversa e l’azione sfuma. Poco male perché pochi istanti dopo l’arbitro fischia la fine dell’incontro.

Gran bella vittoria per gli allievi B, frutto di una prova di carattere, di cuore e di umiltà. Partita affrontata con la giusta mentalità e tranquillità.

Prossima partita, sabato prossimo, ai Casai, avversario di turno il Sargans: sarà un’altra partita, un’altra storia, ma ci vorrà sempre il giusto atteggiamento e rispetto.

Adolfo Tuena