VPC - meritata pausa invernale

Annata d’oro per la Valposchiavo Calcio, che nel 2023, oltre ad alcuni prestigiosi riconoscimenti fuori dal campo, ha continuato a brillare anche sul rettangolo di gioco!

Partiamo con ordine, da quella che è la base della nostra società, ossia la Scuola Calcio. Un numero sempre più consistente di ragazzi si è infatti aggregato alla nostra grande famiglia, a conferma dell’ottimo lavoro svolto negli anni. Tra le novità menzioniamo la partecipazione di allievi F ed allievi G ad alcuni tornei ed amichevoli in Italia, che permettono ai nostri piccoli talenti in erba di giocare e divertirsi contro avversari di diverse zone, mentre in precedenza giocavano solo tra di loro. Gli allievi E invece disputano alcuni tornei nella Svizzera Orientale, confrontandosi così con la realtà che li aspetta negli anni a venire.

Prima di passare al resto degli allievi è doveroso menzionare l’impegno continuo della società, degli allenatori e di diversi volontari a partecipare ai programmi di formazione, che permettono ai nostri bambini e ragazzi di ricevere un’educazione calcistica ed umana sempre migliore, all’insegna dei sani valori dello sport e del divertimento.

Esempio lampante del successo di queste attività sono i risultati delle due squadre di giovanissimi allievi D, iscritte al campionato ufficiale della Svizzera sud-orientale. Entrambe le formazioni infatti hanno dominato il proprio campionato piazzandosi prime nelle rispettive categorie. Complessivamente in 16 partite i D ne hanno vinto 12, pareggiate 3 e persa  1 soltanto, siglando un numero impressionante di 146 reti.

Allievi C e B, impegnati nella categoria superiore, si sono piazzati circa a metà classifica, alternando grandi prestazioni a partite con margini di miglioramento. I nostri C hanno collezionato 3 vittorie e 4 sconfitte, raggiungendo il 5° posto su 8 squadre in corsa. Allievi B che si piazzano al 7° posto su 10 squadre con 3 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Buoni risultati per entrambe, ma è necessario continuare a lavorare con impegno per fare un girone di ritorno di livello ed allontanarsi così ulteriormente dalle ultime posizioni.

Passiamo infine alle squadre maggiori con la VPC 2 che dopo la retrocessione vuole tornare a sognare in grande e con 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, che valgono il 3° posto, ha staccato il ticket per i playoff e per la corsa alla promozione nel girone primaverile. Randagi chiamati ad una prova di forza per dimostrare che la 4a lega è un obbiettivo più che realistico.

VPC 1 che insegue invece un sogno chiamato salvezza, dopo la straordinaria prova di forza che ha portato ad una seconda storica ascesa in 2a lega, che mancava da oltre un decennio. I gialloneri hanno saputo dare continuità al duro lavoro degli anni scorsi e si sono presentati con la bava ai denti, mettendo in cascina punti importanti per quello che a detta di tutti era e rimane un obbiettivo molto ambizioso. Qualche battuta d’arresto durante il percorso non ha vanificato un’eccellente girone d’andata, chiuso al 6o posto, con ben 14 squadre in corsa e, non dimentichiamolo, una partita in più ancora da giocare. Sono 5 le vittorie, 3 i pareggi e 4 le sconfitte, che al netto di 19 goal fatti e 19 goal subiti devono servire da ulteriore motivazione per fare una grande preparazione ed un grande girone di ritorno.

Godiamoci ora la meritata pausa invernale, in attesa di una primavera ricca di calcio e di obbiettivi, con tante battaglie che ci aspettano, ma che andranno affrontate sempre e comunque con testa e cuore; una alla volta, portando in alto il nome della Valposchiavo!

Grazie di cuore a tutti gli attivi, i tifosi ed i sostenitori, parte integrante del successo di questa società e valore aggiunto fondamentale per poter competere con realtà calcistiche che hanno a disposizione ben più risorse.

Moreno Cortesi