FC Schaan: Valposchiavo Calcio 7:4 (3:1)

Errori individuali, mancata freddezza e un avversario tosto. Pomeriggio da dimenticare per la VPC, che perde tutto sommato meritatamente per 7:4

Formazione: Viviani, Fiorina M., Fiorina A., Rossi, Cristiano, Plozza, De Campo, Merlo, Cathieni, Pola, Zugnoni

A disposizione: Tuena, Cortesi G., Cortesi O. Crameri, Menghini, Rampa.

Dopo ben quattro mesi di riposo e preparazione si riparte. Il campionato riprende in quel di Schaan, nel Liechtenstein. Le ottime prestazioni nel girone d’andata e la buona preparazione a livello fisico e tattico ci rendono fiduciosi di poter ripartire in modo ottimale.

Nei primi minuti di gioco però non si può per niente parlare di fiducia. Troppe insicurezze e l’inferiorità numerica a centrocampo, data dal modulo, ci mettono in severe difficoltà, permettendo agli avversari non solo di andare in vantaggio, ma anche di raddoppiare con due azioni identiche. 2-0 Schaan dopo 15 minuti di gioco. Smorzato tutto l’entusiasmo. Solamente in seguito ad un’altra ottima occasione per i padroni di casa riusciamo ad imporre il nostro gioco, superando più spesso il centrocampo avversario e creando alcune ottime occasioni per accorciare le distanze. Il nostro reparto offensivo non le sfrutta a dovere e l’avversario ci punisce al 30. con la terza rete della giornata. La partita sembra decisa, ma qualche minuto dopo, Alessandro Fiorina con un bel gol di testa riporta un po’ di speranza.

Si conclude il primo tempo sul tre a uno. Nonostante la prestazione non sia stata buona siamo consapevoli che un risultato positivo è tutt’altro che impossibile.

La partita riprende e un solo minuto dopo ci troviamo nuovamente sotto di tre gol: l’avversario sfrutta in modo perfetto gli spazi concessi dalla retroguardia giallonera e si porta sul risultato parziale di 4-1. Dopo alcuni regali da parte nostra tocca al Schaan a ricambiare: il difensore avversario supera involontariamente il proprio portiere ed i goal di scarto tornano ad essere solamente due.

Ancora mezz’ora da giocare. Entrano Crameri, Cortesi G., Cortesi O., Menghini e Rampa, forze fresche per i gialloneri. Una splendida punizione dal loro numero sette chiude decide definitivamente il match. Nulla da fare per Viviani che provando a salvare l’insalvabile, picchia violentemente la testa ed è costretto a lasciare il campo. Nei rimanenti minuti di gioco entrambe le squadre riescono a segnare due volte con la partita che si chiude sul 7 a 4.

Primo passo falso da parte nostra in questa stagione.  Nulla di preoccupante, ma partita che va analizzata questa settimana e che deve servire da lezione. 

Sabato prossimo contro il Landquart imperativo rimettersi in carreggiata. 

Per la VPC

Tuena Lorenzo