Assemblea 2025

Sabato scorso ha avuto luogo presso l'Hotel Suisse l’assemblea generale VPC 2025.

“Crescere insieme” questo era lo slogan prefissato dal presidente Renato Cirolo durante l’assemblea nel 2024; obbiettivo che è stato ampiamente raggiunto. A testimonianza di tutto questo i risultati delle due squadre maggiori, che hanno centrato due importanti salvezze in 2a e 4a lega, così come gli ottimi risultati raggiunti da tutte le compagini del settore giovanile. Traguardi importanti che ripagano tutti i membri della Valposchiavo Calcio per il grande lavoro svolto negli anni scorsi e per l’impegno e la passione mostrati sia in campo, sia fuori dal rettangolo di gioco. Nella sua relazione il presidente ha ribadito il successo stagionale ed ha espresso grande entusiasmo anche per la stagione a venire, aldilà delle sfide intriganti che ci aspettano, il settore giovanile ha fatto già registrare quasi 150 adesioni da parte di ragazzi e ragazze, numeri impressionanti vista la nostra realtà. Una realtà che non smette di stupire ed è destinata anche quest’anno a perseguire l’obbiettivo di “crescere insieme”.

Per la VPC 1 Tiziano Togni proseguirà il suo incarico coadiuvato da Marcello Bazzi, Massimo Andreola, Pietro Gatti e Franco Marelli. Nella sua relazione Togni ha ripercorso i passaggi che hanno portato alla salvezza ed ha ringraziato i suoi ragazzi e tutto lo staff per aver reso possibile la realizzazione di questo obiettivo. La nuova stagione in 2a lega sarà come sempre molto impegnativa, ma come ribadisce il mister, una partita alla volta, l’obbiettivo è quello di battersi nuovamente con onore in un campionato che vedrà la VPC 1 affrontare squadroni che a livello di risorse vivono una realtà completamente diversa dalla nostra. Da segnalare l’aggiunta in rosa di Emanuele Benedetti e il ritorno di Sandro Cirolo, mentre Manuel Bruga, Nicolas Roffinoli, Luca Viviani e Marco Gherardi non faranno più parte della squadra. Inoltre, lo storico portierone Erio Bolandrini lascia l'incarico di preparatore dei portieri per motivi personali. A lui sono stati dedicati i ringraziamenti ed un grande applauso per quanto dato alla VPC ed al calcio valligiano.

La VPC 2 ha vissuto una stagione difficile, sotto la guida di Daniele Kalt, Cristiano Sala e Sandro Marchesi, riuscendo però nel finale di stagione a salvarsi in 4a lega, dopo la promozione della scorsa stagione. Un risultato sportivo importante per portare avanti il progetto di crescita di tutti i ragazzi in rosa. Come menzionato anche da mister Kalt, la crescita c’è stata e soprattutto nel girone di ritorno il gruppo si è cementato ed ha dimostrato tutto il proprio valore. La giovane rosa deve ancora maturare sotto alcuni aspetti, ma i segnali sono stati positivi e la seconda è decisa ad affrontare la nuova stagione con entusiasmo, pronta a regalare soddisfazioni ed inseguire un obbiettivo ambizioso. Da segnalare l'aggiunta in rosa di diversi ragazzi provenienti dagli allievi B. Staff tecnico che sarà composto da Adolfo Tuena, Sandro Marchesi e Mario Robustelli.

Non da ultimo un doveroso ringraziamento alle istituzioni politiche, ai fedeli sponsor, ai volontari, ai tifosi, ai giocatori e tutti i membri della Valposchiavo Calcio, che ogni anno contribuiscono a mantenere viva e sviluppare la nostra realtà calcistica.

In bocca al lupo a tutti per la nuova stagione, vi aspettiamo sul campo!

Per la VPC

Fabrizio Marchesi