Assemblea generale VPC 2020

Sabato 11 luglio a Poschiavo, si è svolta l’assemblea generale della Valposchiavo Calcio al termine di una stagione che causa la pandemia del Covid 19 ed il conseguente annullamento dei campionati nessuno dimenticherà facilmente.


Dopo il discorso di apertura da parte del Presidente Cirolo e la lettura del protocollo dell’assemblea dell’anno scorso, i vari allenatori delle squadre hanno avuto l’occasione di esprimersi riguardo alla stagione delle proprie rose.

La VPC 1 dopo una prima parte di andata di alti e bassi, ha trovato ritmo nelle ultime partite, conquistando 10 punti nelle ultime 4 partite. La squadra di Mister Bongio è quindi riuscita a stabilizzarsi a metà classifica nel gruppo 1 di terza divisione. L’obbiettivo principale rimane sempre la salvezza possibilmente in largo anticipo. Per questa stagione, la cui preparazione è appena iniziata, torneranno a giocare per i gialloneri Gion Cortesi, Federico Jochum e Gioele Corti. Non faranno più parte della rosa invece Fabiano Sala, Daniele Kalt, Marcello Raselli e Nicolò Nussio, da anni elementi importanti, che hanno dato tanto ai colori gialloneri. La VPC e tutti coloro che hanno avuto il privilegio di giocare con voi vi ringraziano di cuore.

La VPC 2 ha saputo dimostrare tutto il suo valore, concludendo il girone di andata al primo posto, imbattuti (7 vittorie e 1 pareggio). Vista questa splendida prima parte di stagione e dunque le buone possibilità di raggiungere la promozione, l’annullamento del campionato lascia l’amaro in bocca. Mister Luigi Zugnoni è però convinto che i ragazzi ora siano ancora più motivati ad affrontare il prossimo campionato e siano in grado di trasformare la frustrazione in rabbia agonistica, per raggiungere l’obbiettivo della promozione in 4a lega. Cresce l’entusiasmo in casa VPC, visto che non solo nella scuola calcio sono aumentati i numeri dei partecipanti, ma anche Zugnoni avrà a disposizione in seconda squadra ben 32 giocatori.

Dopo le relazioni degli allenatori ed il rapporto del cassiere e dei revisori, è stato presentato il programma della prossima stagione per le squadre attive e la scuola calcio. La prima partita di campionato per la VPC 1 e VPC 2 avrà luogo il 22 agosto ai Casai. La prima squadra sarà impegnata con l’FC Buchs, mentre la VPC 2 affronterà il Davos.

Positive le notizie riguardo allo stato dei lavori di ristrutturazione al campo dei Cortini. Le squadre potranno usufruire della nuova infrastruttura probabilmente a partire dalla prossima primavera.

In questi tempi anche la VPC ci tiene a fungere da modello, non solo sul campo da calcio, e quindi i nostri giocatori attivi e gli allievi della scuola calcio saranno autori di un’azione ecologica molto interessante: Ogni giocatore dovrà cercare madrine e padrini disposti a compensare ogni chilo di rifiuti raccolto dal giocatore con un importo a propria scelta. Il ricavato aiuterà a coprire una parte dei 300'000 franchi promessi dalla VPC al Comune per la realizzazione dell’impianto dei Cortini. Gli interessati possono scoprire di più ed aderire a questa splendida iniziativa visitando l’articolo pubblicato sui vari social e sulle piattaforme online dei giornali valligiani.

Come ogni anno, a fine stagione, è stato conferito un premio per meriti sportivi. Questa volta il premio va al mister della VPC 2 Luigi Zugnoni per le ottime prestazioni raggiunte con la propria squadra durante la prima fase di campionato. Nella foto il mister condivide con orgoglio il trofeo con i suoi ragazzi, ricordando però che si tratta di un riconoscimento, che non rappresenta il raggiungimento di un traguardo, dal momento che la squadra non ha ancora vinto nulla di concreto. Questo premio dev’essere una motivazione in più per proseguire sulla strada intrapresa, impegnarsi al massimo, crescere e lavorare in gruppo per andare a prenderci l’obbiettivo che questa pandemia ci ha fatto sfuggire dalle mani.

 
Sempre forza VPC!

Per la Valposchiavo Calcio
Lorenzo Tuena