AC Bregaglia - VPC 2: 2-3

Dopo il pareggio con il Surses dovevamo tornare a vincere, e quale miglior occasione del Derby?

 

Formazione: Tuena Lorenzo, Almeida Sergio, Crameri Daniel, Capelli Damiano, Crameri Emanuele, Crameri Mauro, Cortesi Moreno, Pellicioli Fabio, Baptista Micael, Macsenti Davide e Costa Francesco
A disposizione: Crameri Maicol, Costa Nicola, Rossi Fabiano, Pinto Leandro, Marchesi Fabrizio, Triacca Gino e Marchesi Daniele

 

La partita è fin dal primo minuto piena di sano agonismo e voglia di vincere. Dopo 15 minuti, Emanuele si fa atterrare molto astutamente in aria e l’arbitro senza dubbi indica il dischetto del rigore. Mauro con carattere calcia un rigore imparabile ed è 1 a 0 per noi. Nemmeno il tempo di festeggiare che il Bregaglia guadagna a sua volta un calcio di rigore. Lorenzo è bravo ipnotizzare il rigorista avversario, che calcia alto sopra la traversa.

Al 25’ una bella azione corale che passa dai piedi dei nostri centrocampisti, da Micael a Mauro, che cambia sponda e trova Moreno in corsa, al vertice dell’aria avversaria. Quest’ultimo effettua un ottimo controllo a seguire e dribbla agevolmente il terzino avversario, di accentra e dal limite calcia nell’angolino, dove il portiere non può arrivare, ed è 2 a 0, gialloneri in delirio. Poco dopo ancora una grande azione dei nostri centrocampisti che fanno girare bene il pallone e si portano nella trequarti avversaria. Palla che viaggia tra i piedi di Fabio e Micael poi trova Moreno, dribbling secco e palla in profondità che taglia in due la difesa e trova l’ottimo inserimento di Mauro che la spedisce all’incrocio dei pali. 3 a 0 per la VPC 2 e partita che sembra virtualmente chiusa.

Vogliamo chiuderla subito e infatti ancora tra i piedi di Moreno e Mauro capitano due occasioni importanti, ma questa volta il pallone non entra. Il Bregaglia non è mai un avversario facile, ma con l’ottima difesa e un Lorenzo in forma riusciamo a non subire troppo e contenere i loro attacchi. Andiamo nell’intervallo sul 3 a 0.

Ad inizio secondo tempo l’arbitro concede l’ennesimo calcio di rigore per il Bregaglia e questa volta l’attaccante avversario non sbaglia, è 3 a 1. Secondo tempo dove i gialloneri si fanno vedere meno in fase offensiva e soffrono gli attacchi avversari, riuscendo però a resistere grazie ad alcune prodezze della retroguardia difensiva e al sacrificio di tutta la squadra. A pochi minuti dal fischio finale il Bregaglia trova anche il gol del 3 a 2 ma non c’è abbastanza tempo per completare la rimonta, i gialloneri vincono meritatamente al termine di una partita che gli ha visti dominare il primo tempo e combattere come leoni nel secondo.

Consapevoli che la strada da qui a fine campionato è ancora lunga ci godiamo l’ennesimo derby vinto e la momentanea prima posizione in classifica. Vi aspettiamo numerosi sabato prossimo ai Casai alle ore 17:30, per la sfida contro il Mladost, attualmente diretta concorrente, ad un solo punto di distacco dai gialloneri.

Per la VPC 2
Davide Macsenti