VPC 1 – FC Ems 1 2 – 2

La VPC1 pareggia in casa contro l'FC EMS 1!

Formazione; Tuena, Sanna, Max Fiorina, Ale Fiorina, Cri, Naka, Merlo, Vale, Deca, Nic, Alekos
A disposizione; Oski, Braun, Rossi, Fioletti, Etto, Salomoni.
Mister Zugnoni, Nogheredo 

Domenica 24 marzo va in scena il tanto atteso derby grigionese di seconda lega fra Vpc1 contro Ems1.
Partita sempre molto sentita e bella da giocare.
Verso le 12.30 come di consueto ci troviamo ai Cortini per preparare la partita. 
Alle 13.00 Mister Zugnoni prepara la partita, da le solite dritte discusse con il suo assistente e spiega come e chi gioca.
Mister Zugnoni è chiaro un derby si gioca con fame e voglia di vincere, i ragazzi ben consapevoli del messaggio concentrati ascoltano.
La partita inizia alle 14.00, buon pubblico clima freschino condito da un fastidioso vento.
Questa volta partiamo bene, i ragazzi sembrano concentrati e determinati nel far capire ai suoi avversari che in casa nostra comandiamo noi.
Al 13esimo lo sfortunato Pola (come settimana scorsa) segna un bellissimo goal a giro sul secondo palo oserei dire alla Del Piero, ma l‘arbitro aveva già fischiato un fallo su Alekos non concretizzando il vantaggio, sbaglio grossolano del direttore di gioco, ma pazienza ci resta di accettare.
Al 17esimo su un‘azione offensiva pericolosa da parte dei nostri avversari Ale Fiorina fa una gran chiusura sull‘attaccante dell‘Ems, portandogli via il pallone, l’attaccante avversario con due braccia stende Ale, stile placcaggio di rugby e calcia la palla in porta.
L’arbitro e il suo collaboratore guardalinee non vedono nulla e convalidano il vantaggio del Fc Ems.
Malgrado questo fatto sfavorevole continuiamo a star zitti e a giocare.
Entriamo in aria più volte e Pola appunto in aria di rigore, si gira di gran carriera per servire uno dei nostri per provare a far goal, ma il loro difensore con un palese fallo di mano ferma il pallone, stesso epilogo, ahimè ancora contro di noi l’arbitro non vede nulla.
Continuiamo a star zitti e a giocare, dobbiamo essere più forti di tutto e tutti, ma sicuramente gli sbagli cominciano a pesare nell’economia della partita.
Al 24esimo finalmente non ci vediamo più annullare niente e Pola segna.
Dopo un primo tempo dove meritavamo di essere sopra con il punteggio per il gioco espresso andiamo a bere il the sul 1 a 1.
I Mister vogliono la squadra un po’ più alta e compatta, ancora maggior movimento e attenzione.
La seconda parte inizia con buon ritmo da entrambe le parti, ma senza troppe emozioni.
Al 76esimo i nostri con un‘azione di contropiede segnano un bel goal con Alekos il provvisorio vantaggio.
I nostri si chiudono e calano un po‘ fisicamente questo si nota, ma tengono ben stretto il vantaggio.
Vogliamo vincere e diamo tanto, purtroppo questo non basta e in maniera un po‘ ingenua a tre minuti dalla fine l‘Ems con un bel tiro pareggia.
Molto dispiaciuti dobbiamo accettare il verdetto del campo e l’arbitro che con un triplice fischio ci manda sotto la doccia in perfetta parità.
Un grande complimento va fatto ai dirigenti della Valposchiavo Calcio e ai suoi giocatori che con stile non fanno nessun casino, malgrado i danni causati dall‘arbitraggio in tre circostanze gravi contro di noi.
Tornando al campo bella partita da entrambe le compagini che si affrontano in maniera leale e corretta, buon derby.
Sotto i punti atletico e di gioco segnali di ripresa per la Vpc 1 che settimana prossima darà battaglia al Fc Montlingen lunedì di Pasquetta in trasferta.
Ringraziamo come sempre il nostro pubblico.


Sempre e comunque forza Vpc


Paolo Nogheredo