VPC 1 - FC Walenstadt 1: 0-2 (0-1)

Terza partita di campionato che trova i gialloneri a dover fare i conti con qualche assenza ed infortunio e quindi costretti a schierare alcuni giocatori in ruoli non abituali.

 
Formazione: Foppoli, Soler, Cristiano, Kalt, Rampa, Cortesi O., Raselli, Merlo, Magro, Cortesi N., e Corti.
A disposizione: Jochum, Cortesi M., Sala, Pellicioli e Lopes.

 
Il problema è che al fischio d’inizio la VPC sembra essere ancora negli spogliatoi e infatti dopo soli 6 minuti subisce il primo goal del Walenstadt. Rilancio degli avversari che dapprima sorprende il terzino e poi, dopo un buon controllo ed una palla in profondità sorprende anche il resto della difesa, liberando l’attaccante avversario che controlla il pallone con grande abilità e insacca.

Nonostante questa doccia fredda non ci svegliamo e fino al 20’ circa continuiamo a subire, soprattutto fisicamente, la voglia e l’agonismo degli avversari. Finalmente poi cominciamo a reagire e costruiamo alcune belle azioni, senza mai però riuscire a riportare il risultato in parità.
Nella pausa i mister ribadiscono l’importanza di rientrare in campo e prendere fin da subito in mano la partita, combattendo con i denti ed andando decisi a contrastare gli avversari, finora molto aggressivi.

Nella ripresa abbiamo alcune buone occasioni e giochiamo bene, ma in più occasioni il portiere avversario salva il risultato. Al minuto 83’ però gli avversari trovano il raddoppio, grazie ad una bordata pazzesca dalla metacampo che scavalca il nostro portiere e si insacca inesorabilmente sotto la traversa. Seconda conclusione in porta per gli avversari che regala loro praticamente la vittoria e taglia le gambe alla VPC.

La partita infatti si fa poi sempre più nervosa e complice anche un arbitraggio molto discutibile sin dall’inizio i gialloneri perdono la testa. Nel giro di una decina di minuti infatti 2 dei nostri vengono espulsi e saranno quindi squalificati in occasione della prossima partita. Due assenze pesanti che vanno ad aggiungersi ad una lista già piuttosto considerevole di infortunati ed assenti.

Una partita che ci deve quindi servire di lezione, perché siamo entrati in campo troppo molli, forse presuntuosi, pensando che le raccomandazioni dei mister negli spogliatoi fossero esagerate. Di conseguenza ci siamo fatti sfuggire dalle mani una partita, che era alla nostra portata. Un ulteriore insegnamento deve essere quello di evitare di perdere la testa verso la fine, perché ogni assenza e sanzione disciplinare può fare la differenza nel corso del campionato.

Adesso testa a Bad Ragaz, dove ci dovremo presentare con il coltello tra i denti, uniti più che mai e decisi a rialzare la testa e dimostrare che la partita odierna è stata solamente un passo falso.

Per la VPC
Moreno Cortesi