US Schluein Ilanz 1 – VPC 1: 1-0

Dopo averne tanto parlato negli ultimi giorni, eccoci finalmente alla Ringstrasse per l’appuntamento con la storia, con la finale di Coppa Grigioni. L’atmosfera presente è straordinaria e, complice la presenza della televisione, come pure quella di un numeroso pubblico e della magica curva sud, ognuno di noi sente quel brivido speciale addosso, provocato dall’emozione di essere partecipi ad un evento così importante.

Formazione: Cirolo, Soler R., Bongulielmi, Kalt, Rampa, Cortesi N., Nogheredo, Menghini, Cortesi W., Corti e Acquistapace.
A disposizione: Macsenti, Cortesi M., Vassella, Lardi, Cortesi O., Pedroli e Raselli.

 

La partita, come già ampiamente risaputo, non è per nulla facile e sulla carta gli avversari sono assolutamente favoriti. Il caldo torrido e il sole alto in cielo rendono inoltre, per entrambe le squadre, la sfida ancora più sofferta e impegnativa. Durante la prima fase di gioco si nota un certo equilibrio in campo, pochi sbilanciamenti da ambo le parti e quindi partita relativamente tranquilla che prosegue senza grandi occasioni.

Nei minuti a seguire i gialloneri e gli avversari cominciano a sferrare qualche attacco e, nonostante lo Schluein si renda pericoloso in alcune occasioni, la VPC tiene bene il campo e riesce anch’essa a procurarsi qualche opportunità per portarsi in vantaggio, senza ottenere però alcun risultato concreto. Il primo tempo fila via così, piano piano tra leggeri capovolgimenti di fronte e una partita decisamente equilibrata che vede i nostri esprimere un buon calcio contro una squadra di categoria superiore.

In avvio di ripresa i primi segnali di stanchezza sul fronte giallonero iniziano a farsi sentire, come comprensibile dopo un primo tempo giocato ad alto ritmo. Lo Schluein, invece, essendo molto bravo a far circolare velocemente il pallone, spende meno fatica e riesce a mettere i nostri in difficoltà. Alcuni ottimi interventi difensivi mantengono il risultato in parità, ma la squadra comincia piano piano a soffrire sempre di più gli attacchi avversari.

A sprazzi ci facciamo comunque vedere in attacco e qualche opportunità per sbloccare la partita capita pure tra i nostri piedi, ma fino al 65esimo il risultato rimane invariato. Il vantaggio degli avversari arriva al termine di un’azione piuttosto rocambolesca, che mette l’attaccante avversario in grado di colpire di testa e siglare la rete decisiva, che deciderà il match.

Nella mezz’ora rimanente, infatti, la VPC inserisce forze fresche e cerca in ogni modo di agguantare il pareggio, ma non c’è nulla da fare: lo Schluein si difende bene e la gara termina così con il punteggio di 1 a 0.

Tutto sommato un’ottima prestazione da parte di tutta la squadra, che ci ha visto perdere di misura contro una formazione qualitativamente superiore e abituata a giocare ad altri livelli. Come successo già in altre occasioni è forse mancata la voglia e la forza di crederci fino in fondo e ci siamo accontentati di aver disputato una buona partita contro un avversario superiore. In ogni caso si tratta pur sempre di un trionfo, perché una giornata come questa, sotto i riflettori, trasmessa in diretta in tutto il cantone e tra i cori dei nostri numerosi tifosi, è una giornata che ci ha regalato comunque emozioni indimenticabili e ci consacra al secondo posto a livello grigionese.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i numerosi tifosi che sono accorsi per sostenere la Valposchiavo e in particolar modo anche la curva sud, che con cori e striscioni non ha mai smesso, neppure nel finale, di inneggiare alla grande i colori gialloneri. Questa volta il sogno non si è avverato come accadde due anni fa, ma la speranza e la promessa è quella di ritrovarci anche l’anno prossimo a combattere ai vertici del calcio grigionese, dimostrando a tutti il valore e l’unità del popolo valposchiavino. A bon sa vedé.

Per la VPC
Moreno Cortesi