VPC Allievi B – FC Bonaduz 2:3 (2:2)

Gli allievi B perdono per 2  a 3 contro l'FC Bonaduz.

Formazione: Gioele Branchi; Patrick Zala, Luca Rastelli, Simone Pianta (C), Raffaele Bleiker; Manuele Tuena, Simone Castelli, Lorenzo Crameri, Cristian Fonseca; Davide Rossi, Alex Lucini.

 

A diposizione: Samuele Jenni, Alex Battilana, Williams Ruiz, Damino Pianta

Reti: 13’ Lucini (P), 15’ Bonaduz, 31’ Bonaduz, 43’ Crameri, 60’ Bonaduz.

Prima amara sconfitta per gli allievi B in questo campionato. Vincendo ci saremmo aggiudicati la vittoria del campionato, invece ora il destino di questo non è più nelle nostre mani. Adesso non ci resta che cercare di vincere la prossima partita e sperare in un passo falso del Bonaduz.

Inizia la partita, la VPC parte bene e cerca di mettere subito in difficoltà la retroguardia avversaria. Al 13’ Tuena entra in area, defilato sulla destra, il difensore avversario lo falcia e il direttore di gara assegna la massima punizione. Lucini dal dischetto non sbaglia, palla da una parte e pallone dall’altra, 1 a 0. Passano solo due minuti e il Bonaduz purtroppo pareggia. Lancio lunghissimo del portiere avversario, la nostra difesa si fa trovare in preparata e Branchi è indeciso nell’uscita, l’attaccante avversario, ringrazia e realizza l’1 a 1. Da questo momento la partita è più equilibrata. Al 31’ Punizione da trenta metri per il Bonaduz, Il tiro è forte ma non irresistibile, però sorprende il nostro portiere. Adesso siamo sotto, 1 a 2. La VPC non ci sta e si butta in avanti alla ricerca del pareggio. Al 41’ Battilana vince un contrasto al limite dell’area e quando sta per calciare a rete, subisce fallo e l’arbitro fischia un altro rigore per noi. Dal dischetto si presenta ancora Lucini, stavolta però non è lucido e manda alle stelle. Occasione per il pari sprecata. Due minuti dopo però ci pensa il motorino di metà campo, Crameri, a pareggiare. Conclusione dal limite, di sinistro, bel diagonale che beffa i portiere avversario, 2 a 2. Il primo tempo si chiude con questo risultato.

Nella ripresa la partita è ancora equilibrata, la VPC non riesce ad esprimere il solito gioco palla a terra e si affida ai rilanci lunghi. Al 60’ punizione dal limite per gli avversari, il forte e smaliziato attaccante avversario, batte la punizione in modo magistrale, pallone sopra la barriera e nell’angolino alto, 2 a 3. La VPC prova a reagire, ma i vari attacchi si concludono con un nulla di fatto. Nel finale, in un’azione di confusione in area, Fonseca colpisce il palo, la palla non vuole entrare. Si conclude così la partita con la prima sconfitta per i nostri allievi B.  

Sabato prossimo giocheremo l’ultima partita di questo campionato a Coira contro l’FC Orion. Proveremo a rifarci, mettendo così un po` di pressione al Bonaduz, la palla è rotonda, non si sa mai come può andare a finire.

Adolfo Tuena