VPC 1 - Chur 97 2: 3-1

I gialloneri, dopo la vittoria di misura, conquistata settimana scorsa contro il fanalino di coda Trübbach, affrontano il ben più temibile Coira. Partita questa che potrebbe risultare decisiva in ottica salvezza. Inutile dire quindi che le motivazioni ci sono tutte e già durante la fase di riscaldamento la squadra si dimostra molto determinata e intenzionata a dare del filo da torcere agli avversari. La presenza di un buon pubblico e della magica curva, inoltre, contribuisce ad accrescere la nostra motivazione e alle 17:30, quando il direttore di gara fischia il calcio d’inizio, ci presentiamo in campo più carichi che mai.

 

Formazione: Cirolo, Misani, Kalt, Cristiano, Zanetti, Nogheredo, Bonguglielmi, Raselli, Lardi, Cortesi N. e Pedroli.

A disposizione: Cortesi M., Rampa, Tuena e Merlo.


Nei primi minuti di gioco entrambe le squadre cercano di non sbilanciarsi e il pallone circola prevalentemente nella zona centrale. Passano una quindicina di minuti, però, e la partita si sblocca. Dopo un’ottima azione corale, Pedro si ritrova il pallone tra i piedi, si gira con un guizzo fulmineo e, dal limite dell’area, fa partire un gran tiro che trafigge il portiere avversario. Pochi minuti più tardi, però, arriva il pareggio degli avversari che sfruttano una nostra ingenuità difensiva e insaccano senza particolari problemi. Il goal subito vanifica gli sforzi fatti finora, ma allo stesso tempo provoca la nostra reazione e di fatto cambia la partita. Cominciamo, infatti, a macinare gioco e, azione dopo azione, ci rendiamo sempre più insidiosi, costringendo l’estremo difensore del Coira ad intervenire più volte per salvare il risultato. I gialloneri insistono e vengono giustamente premiati ad una decina di minuti dal termine della prima frazione di gioco. Cello s’invola sulla fascia sinistra e scodella un pallone delizioso in mezzo all’area di rigore, dove Noghe, con uno stacco imperioso, anticipa tutti e insacca alle spalle del portiere. La VPC però non si accontenta e mantiene il possesso della sfera, aspettando l’occasione giusta per allungare ulteriormente le distanze. Il Coira dal canto suo cerca di reagire, ma a pochi minuti dal termine viene infilato in contropiede. Gran palla in profondità per Naka che sfrutta la sua velocità e si porta all’interno dell’area piccola, inseguito da due avversari: prepara il destro, ma il difensore avversario interviene in scivolata e travolge l’attaccante giallonero. L’arbitro indica il dischetto e fischia il calcio di rigore. Della battuta si incarica Noghe, che insacca con freddezza e sigla così una bella doppietta. Gli ultimi minuti del primo tempo trascorrono senza grandi emozioni e si va dunque negli spogliatoi sul parziale di 3 a 1.

Dopo le raccomandazioni dei mister rientriamo in campo con l’intenzione di controllare la partita, forti del vantaggio acquisito nel primo tempo. Per una buona mezz’ora la partita rimane tranquilla: poche emozioni e nessun pericolo per entrambe le difese. Durante questa prima parte di secondo tempo entrano, inoltre, forze fresche per dare fiato a difesa e centrocampo e per difendere ulteriormente il risultato. Il Coira, infatti, com’era prevedibile, non avendo più nulla da perdere, tenta l’assalto finale, buttandosi in avanti alla ricerca del goal. A pochi minuti dalla fine gli avversari colpiscono la traversa e si rendono pericolosi a più riprese, ma il fortino giallonero regge bene e, grazie all’ottimo lavoro di squadra Cirolo, rimane imbattuto per tutta la durata della seconda frazione. Il triplice fischio finale sancisce la nostra meritata vittoria e ci assicura la matematica permanenza in terza liga per la prossima stagione. Il Trübbach infatti ha sconfitto l’Untervaz e questo ci ha permesso di allontanarci definitivamente dalla zona retrocessione. Una salvezza che non è frutto del caso, bensì del duro lavoro e dell’impegno di tutti che, con cuore e determinazione, hanno contribuito a raggiungere questo importante traguardo.

A fine partita la squadra va a festeggiare sotto la curva che, con canti e cori, è stata il dodicesimo uomo in campo e ha contribuito alla vittoria creando un’atmosfera magica in quel dei Casai, sostenendoci a gran voce durante il corso di tutta la partita. Un risultato dunque che premia anche il grande affiatamento dell’intera VPC, che nonostante le numerose difficoltà incontrate nel corso di questa stagione è riuscita ad uscirne vincente. Un grazie di cuore, naturalmente, anche ai mister, che con tanto impegno e passione mettono a disposizione il proprio tempo per allenarci più volte in settimana.

Un doveroso grazie, inoltre, anche alla seconda squadra che ha spesso messo a disposizione alcuni dei suoi migliori elementi, vista la carenza di giocatori in prima squadra, causa infortuni o squalifiche. Un grazie infine a tutti i tifosi che ci hanno seguito e a tutti coloro che, in un modo o nell’altro, contribuiscono ogni giorno al mantenimento di questa grande famiglia.

Settimana prossima tenteremo il colpaccio in quel di Bad Ragaz, contro la capolista, per proseguire la striscia positiva, per rafforzare ulteriormente lo spirito di squadra e per dimostrare tutto il valore di questo gruppo.

Forza VPC, fino alla fine!
Moreno Cortesi