Walenstadt – VPC Allievi C: 8-1 (6-0)

Sabato da dimenticare per la giovane compagine valligiana che in trasferta subisce una clamorosa sconfitta contro l'FC Walenstadt Grp.

Formazione VPC: Lorenzo, Daniele, Diogo, Jordan, Nicolò, Matteo, Francesco, Giorgio, Geremia, Emanuele, Alessio, Mattia, Gino, Fabio.

Sabato da dimenticare per la giovane compagine valligiana. Sapevamo che la trasferta fosse difficile ed impegnativa e la sconfitta ci può stare, ma quanto visto nel primo tempo deve far riflettere.
Il lungo viaggio e la giornata torrida sicuramente ai giovani calciatori non ha giovato. Paghiamo poi ancora enorme dazio a giocare su campi da calcio dalle dimensioni regolamentari con evidenti diversi errori di posizione nei vari reparti. La fisicità degli avversari poi ha fatto il resto. Noi giochiamo con i ragazzi di uno o due anni più giovani e quindi le squadre fisiche beneficiano anche e soprattutto di questo fattore.
Ma queste cose le sapevamo già prima d’iniziare quest’avventura e quindi dobbiamo imparare a lottare, abituarci alle lunghe trasferte ed a disporci meglio sui campi di normali dimensioni e non solo al minuscolo campo dei Cortini.

Primo tempo da dimenticare con una sola squadra sul rettangolo di gioco. Dopo soli quindici secondi dal fischio d’inizio il loro forte e veloce attaccante ci trafigge per la prima volta. Dopo dieci minuti siamo sotto di quattro reti! Al quarantesimo sono sei i goal di scarto… da parte nostra possiamo solo recriminare per un rigore sbagliato.
Molto meglio nella ripresa. Siamo più grintosi ed incisivi. Mattia realizza subito il goal della bandiera e Giorgio ha sui piedi la palla del due a sei ma il tiro a botta sicura viene salvato sulla linea. Lorenzo tra i pali fa l’uomo ragno neutralizzando anche l’impossibile; subiamo quindi “solo” due reti in questa seconda parte di partita. Finisce otto ad uno per loro.

Come già detto questo campionato ci deve abituare ad affrontare le lunghe trasferte, ci deve far impratichire a lottare con tutte le nostre forze se non vogliamo ripetere queste figure. La qualità della squadra a mio modo di vedere c’è, bisogna però lavorare tutti assieme per imparare a come stare in campo a come muoversi tra i reparti, ma soprattutto a lottare su ogni pallone.
Sabato prossimo turno di pausa prima di disputare due partite in casa. Il dodici settembre ci farà visita la capolista, mentre il diciannove sfideremo il Flums.
Forza ragazzi non molliamo, partita dopo partita dimostriamo che con il giusto spirito di gruppo e con la necessaria grinta sportiva potremmo toglierci delle belle soddisfazioni.

Giancarlo Cathieni