VPC 1 - Flums: 3-2 (2-0)

Parte bene la squadra di Mister Cirolo. In zona Cesarini, i gialloneri portano a casa la posta piena.

“Qualcuno mi ha detto che noi calciatori siamo schiavi del calcio stesso. Beh, se questa è la schiavitù, condannatemi a vita…” Robert ”Bobby” Charlton
Ebbene si… Rieccoci di nuovo qui, noi schiavi del calcio giallonero, ad affrontare una nuova entusiasmante stagione. I campioni grigionesi alla prima di campionato, affrontano i sangallesi del Flums. Test importantissimo dopo le brutte uscite di coppa Grigioni e Svizzera. Che le danze abbiano inizio.

Formazione VPC:
Tuena; Cristiano, Soler Manuele, Kalt, Zanetti; Cortesi Nakarin, Merlo, Bongulielmi, Bottoni, Lardi, Pedroli.
A disposizione: Cirolo, Cortesi Moreno, Cortesi Woot, Menghini, Crameri, Soler Romano.

La partita inizia con la VPC che prende subito in mano le redini del gioco. La squadra di Cirolo e dell’assistente Misani parte con molta più grinta e crea ottime occasioni per portarsi in vantaggio. Dall’altra il Flums non regge il forte ritmo imposto dai gialloneri. Il vantaggio è nell’aria. Pedroli scherza un difensore e con superba visione di gioco consegna la palla a Nakarin che non deve fare altro che appoggiarla in rete. L’ottimo avvio viene giustamente premiato. I valposchiavini nonostante il gol, continuano a giocare un gran bel calcio. Il raddoppio è opera di Merlo, abile nel concludere in rete un ottimo assist di Nakarin dopo un’azione corale da antologia del calcio. VPC spumeggiante e devastante in questo primo tempo. Un solo pericolo in tutti i primi quarantacinque minuti per Tuena che non fa danni, grazie alla sua formidabile reazione.

Nella ripresa l’obiettivo è mantenere il ritmo assordante del primo tempo. Gli avversari sfruttano al meglio la pausa per riprendersi dallo strapotere dimostrato dai gialloneri. Nella seconda frazione di gioco infatti, come spesso accade, la VPC invece di attaccare e continuare a imporre il proprio gioco, cala i ritmi e si rintana nella propria metà campo. Grave errore che costa caro ai giovani valligiani. Infatti il Flums in men che non si dica accorcia le distane su calcio di rigore dubbio, e trova il gol della domenica che riequilibra il risultato. La prima squadra della Valposchiavo Calcio sembra rivivere un incubo. Con la forza della disperazione riusciamo a contenere questa lunga sfuriata sangallese, ma ormai il vantaggio è svanito. Manca poco alla fine ed entrambe le compagini capiscono che c’è ancora tempo per un eventuale beffa. La celebre zona Cesarini settimana scorsa è stata fatale per noi, oggi al contrario, ci sorride col suo sorriso migliore. Michele Pedroli mette in mostra tutta la sua classe trafiggendo l’estremo difensore con una rovesciata da cineteca. Tripudio giallonero. La cliccatissima pagina facebook “calciatori brutti” commenterebbe il gol di “SuperPedro” (Michele Pedroli) nel seguente modo; perché segnare un gol facile di giustezza, quando si può estrarre dal cilindro un’ignorantissima e spettacolare “bicicleta” al novantaquattresimo? La risposta la troverete solamente chiedendo al folle attaccante che ci ha regalato questi splendidi e fondamentali tre punti.

Prossimo impegno domenica in quel di Sevelen. Hasta la victoria siempre!

Mattia Merlo