VPC Allievi C - Sargans: 5-4 (3-1)

Gli Allievi C tornano alla vittoria. Partita che ha visto assoluto protagonista il direttore di gara.

Formazione VPC: Davide (Gabriele), Stefano, Nicola, Maicol, Fabrizio, (Jordan), Matteo, Mauro (Fabio), Micael, Daniel, Mattia, Alessandro (Gabriele L.).

Elettrizzante partita quella disputata sabato scorso presso i Casai di Campascio. Elettrizzante incontro, grazie al direttore di gara resosi protagonista in molte fasi della partita. Dispiace assistere a delle performance così negative da parte dei direttori di gara. Dispiace commentare questi episodi ma la realtà delle cose è questa e ritengo giusto anche menzionarli nelle cronache. L'inesperienza oltre alla mancata personalità della giacchetta nera hanno reso la partita alquanto incerta nel risultato fino alla fine. Ma andiamo con ordine.

Nella prima mezz'ora di gara, quando la lucidità del direttore di gara regnava ancora sul terreno di gioco, i padroni di casa sfruttavano al meglio le occasioni da goal andando a segno per ben tre volte. Micael oltre alla doppietta di Mattia, le nostre reti realizzate. Prima della scadere del primo tempo gli avversari accorciavano però le distanze realizzando di testa l'uno a tre.
Come già descritto la ripresa è stata caratterizzata dalle balorde decisioni arbitrali. Dopo il due a tre siglato l'arbitro assegnava un calcio di rigore al Sargans per un presunto fallo commesso almeno tre metri fuori area di rigore. Dopo il goal del pari ammoniva addirittura due nostri difensori, per dei falli inesistenti. Per dieci minuti abbiamo quindi giocato in nove giocatori contro undici. Capitoliamo in questo frangente una quarta volta trovandoci quindi sotto nel risultato. La bravura di Micael nel mantenere i nervi calmi, così come il resto della squadra, veniva giustamente premiata. Mic dapprima trovava la rete del pareggio dopo una bella verticalizzazione e ad un minuto dal termine del tempo regolamentare siglava la rete del definitivo vantaggio sfruttando al meglio un clamoroso errore della retrovia avversaria. La giacchetta nera decide però che lo scempio deve continuare e concede sette minuti di recupero... non si segnalano però altri pericoli per la nostra porta.
Vittoria sofferta ma meritata. Abituiamoci a dover accettare anche in futuro direttori di gara al di sotto della soglia minima di competenza. Purtroppo, come più volte espresso anche dalla Federazione, la difficoltà di reclutare direttori di gara è immensa. Un complimento ai ragazzi per aver saputo mantenere la calma nei momenti più concitati della partita.

Sabato prossimo difficile trasferta nello splendido impianto sportivo di Bad Ragaz.

Forza Allievi C!
Giancarlo Cathieni