VPC 2 - Chur 97 3: 3-2 (1-2)

Una grintosa e cinica VPC 2 ribalta il risultato e batte il Coira 3 ai Casai. 

Formazione: Cirolo; Soler, Jochum, Kalt, Pianta; Sala, Cortesi, Menghini, Crameri Fabio; Plozza, Zala.

A disposizione: Crameri Gabriele, Pellicioli, Marchesi, Pinto.

Vittoria di cuore per i giovani valposchiavini. Dopo aver asfaltato l’Arosa in trasferta, la VPC 2 si conferma anche davanti al pubblico di casa contro un avversario più ostico.

Consapevoli che contro la terza squadra della capitale non sarebbe stata una passeggiata, partiamo subito con la massima concentrazione e una buona dose di fiducia.
Per la prima mezz’ora riusciamo infatti a creare un bel gioco, ma sprechiamo alcune buone occasioni. A buttare la palla in rete ci pensa Maciu su punizione: palla nell’angolino basso e vantaggio giallonero. Nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo, galvanizzati dal vantaggio, perdiamo un po’ di concentrazione e fiducia. Una dormita generale permette agli avversari di pareggiare; poco dopo il sottoscritto atterra un attaccante in area e il Chur 97 passa in vantaggio su calcio di rigore.
Durante l’intervallo riordiniamo le idee e i mister ci caricano per provare a ritrovare la fiducia dei primi 30’.
Nella ripresa gli avversari, trovandosi a corto di fiato e idee, iniziano a provocarci e reclamare con l’arbitro. La partita s’innervosisce. È proprio nel momento di maggior tensione che Maciu sfodera dal cilindro un altro gol su punizione, dando inizio alla rimonta.
Come spesso accade nella nostra categoria, in questa fase di gioco confusionale l’arbitro dimentica le regole e commette errori a ripetizione. Questo non fa che aumentare l’agitazione in campo e, nel giro di pochi minuti, la situazione degenera: due avversari vengono ammoniti, un altro espulso e qualcuno rischia anche di farsi male seriamente.
Noi, però, di pareggiare non ne abbiamo voglia e continuiamo a giocare a calcio. Pochi minuti prima del fischio finale Danilo sigla il pesantissimo gol del 3 a 2 su assist di Maciu e la tribuna dei Casai viene giù.
Finisce qui: passione e spirito di squadra battono arroganza 3 a 2.

Una vittoria sofferta, ma che dà ancora più soddisfazione. La VPC 2 ingrana la marcia e si porta al quarto posto in classifica. Domenica prossima a Coira affronteremo il fanalino di coda e avremo l’opportunità di portare a casa altri 3 punti importanti.

Federico Jochum