VPC 2 - FC Lusitanos Samedan 2: 2-4 (0-3)

È una sconfitta che pesa quella subita oggi. Le qualità in campo le abbiamo ma non riusciamo a confermarci.

Formazione: Giacomo Pedrazzi, Fabiano Sala, Massimo Monigatti, Leandro Pinto, Leonardo Cortesi, Stefano Misani, Oscar Cortesi, Fabrizio Crameri, Saran Rampa, Cristiano Sala, Davide Plozza.
A disposizione: Samuele Menghini, Michele Lardi, Roberto Pinto, Nicola Pianta, Alex Fioletti.

Nonostante le pessime condizioni del campo, partiamo subito con grande voglia di riscatto dopo la sconfitta subita a Untervaz. Fin dal primo minuto proviamo a creare occasioni, ma è l’avversario che si porta avanti per primo con un colpo di testa al 20° minuto. Poco dopo sono ancora i Lusitanos che, sfruttando un’indecisione della difesa, vanno in doppio vantaggio. Noi non riusciamo a creare occasioni e ci facciamo spesso trovare scoperti, favorendo così le ripartenze lusitane. Verso la fine del primo tempo sono nuovamente gli avversari ad andare in rete.

Comincia il secondo tempo. Visto il risultato sfavorevole, il mister Bongio opta per un modulo più offensivo, praticando due cambi. Durante i primi 10° minuti del secondo tempo ci rendiamo più volte pericolosi, senza però riuscire ad andare in goal. Al 65° minuto di gioco, dopo un corner a favore, accorciamo le distanze con un tocco sotto porta di Cristiano Sala. Pochi minuti dopo vanno ancora in goal gli avversari, che sfruttando un’incomprensione tra la difesa e il portiere, si portano sul 1-4.
Crediamo nella rimonta, ma il tempo a nostra disposizione è poco. All’80° è ancora Sala che insacca il pallone alle spalle del portiere dopo una bella punizione al limite dell’area. Durante gli ultimi minuti di gioco diamo il tutto per tutto, ma il nostro sforzo è vano perché l’arbitro fischia la fine dell’incontro.

È una sconfitta che pesa quella subita oggi. Le qualità in campo le abbiamo ma non riusciamo a confermarci. Domenica prossima la VPC 2 sarà impegnata a Surses contro la squadra di casa.

Oscar Cortesi