API Orion Chur - VPC 2: 2-3 (0-1)

Contro il fanalino di coda API Orion, la VPC 2 vince la sua terza partita consecutiva.

Formazione: Pedrazzi; Almeida, Jochum, Kalt, Pinto Leandro; Crameri Fabio, Cortesi, Menghini, Pellicioli Fabio; Plozza, Marchesi.
A disposizione: Crameri Gabriele, Lardi, Pianta.

Non c’è due senza tre. La VPC 2 conquista a Coira ancora una volta i tre punti al termine di una partita combattuta e tutt’altro che bella.
Le condizioni non sono le migliori: campo pesante, continue interruzioni e arbitraggio esasperatamente severo.

La partita è da subito equilibrata, gli avversari ci sottopongono a un pressing asfissiante, ma la prima vera occasione capita sui piedi di Marchesi, che pecca però di freddezza. Pochi minuti dopo: traversone di Pellicioli per Mixer, botta sicura a portiere battuto e 0-1 per i gialloneri. Il resto del primo tempo trascorre senza altre particolari occasioni dalle due parti, ma con un gioco intenso e falloso che resta impantanato a metà campo. Gli sviluppi offensivi sbattono sulle difese e arrivano anche le prime ammonizioni per entrambe le squadre.

Nel secondo tempo l’ennesimo arbitro incapace di gestire una gara di 5a Liga rovina la partita fischiando irregolarità inventate e distribuendo 5 cartellini gialli nel giro di un quarto d’ora, uno dei quali ci costa l’espulsione di Oscar al 71’. Nonostante il brutto gioco riusciamo a raddoppiare: azione corale che parte da Gabriele, cross dalla destra di Mixer e Marchesi segna un bel gol sul primo palo. Gli avversari accorciano grazie a un calcio di punizione dal limite dell’area, prima che Kalt metta a segno la nostra terza marcatura su calcio d’angolo.
Il finale di partita è un assedio contro la nostra area di rigore, ma il fortino giallonero si arrende solo a un secondo gol su punizione. Appena prima del triplice fischio una paratona del corsaro Jack salva il risultato, lasciandoci tirare un sospiro di sollievo.

Terza vittoria consecutiva per i giovani valposchiavini che ci dà punti importanti in chiave classifica e una buona dose di fiducia e morale in vista del derby in Bregaglia di sabato prossimo. Forza VPC!

Federico Jochum