Davos “a” – VPC Allievi D: 1-8 (0-3)

E sono cinque! Cinque vittorie consecutive per gli Allievi D, che sabato scorso in trasferta superano nettamente il Davos "a".

Formazione: Lorenzo, Alessio (Loris), Diogo, Emanuele, Jordan, Daniele, Matteo, Monica (Mirco), Francesco (Giorgio).

Partita caratterizzata da qualche difficoltà iniziale a causa dell'adattamento al campo sintetico, ma una volta sbloccato il risultato, i nostri ragazzi cominciano a macinare gioco e a segnare.

Nei primi venti minuti di gioco la partita è abbastanza equilibrata con un leggera supremazia da parte nostra. Non riusciamo però a trovare la giocata decisiva, vuoi per difficoltà a calciare a rete o per l'imprecisione del reparto avanzato. Ci vuole dunque anche un pizzico di fortuna per sbloccare la situazione: capita così che al 20' un difensore avversario, nel tentativo di rinviare, colpisce il pallone maldestramente e questo finisce nella propria porta. Incredibile autorete e VPC in vantaggio per 1-0. Passano due minuti e Daniele, con una bella conclusione dal limite, infila il pallone sotto la traversa, 2-0. Adesso siamo euforici, crediamo nei nostri mezzi e il campo sintetico non è più un nemico. Logica conseguenza a un minuto dal termine del primo tempo, Matteo arriva a tu per tu con il portiere e lo infila sotto le gambe, 3-0 e tutti a bere un tè caldo.

Nella ripresa le cose non cambiano di molto e siamo sempre noi ad avere le occasioni migliori e, quando gli avversari ripartono, ci pensa Lorenzo a chiudere la porta. Al 42' è ancora Matteo che riesce a far centro e, pochi minuti dopo, tocca a Francesco realizzare in mischia il 5-0. Al 50' un avversario cade in area e l'arbitro fischia un rigore a favore degli avversari, o meglio, gli regala un rigore. Ci pensa comunque Lorenzo a mettere le cose a posto. Tiro dal dischetto da parte del numero 6 del Davos e Lorenzo si distende in tuffo e para. Scampato il pericolo, ricominciamo ad attaccare e al 60' arriva il più bel goal della giornata. Diogo lancia a rete Matteo che, davanti al portiere in uscita, alza un bellissimo pallonetto che entra, dopo un rimbalzo, in rete. Sul 6-0 ci rilassiamo e subiamo gli attacchi degli avversari che, con una bella azione, riescono a realizzare il goal della bandiera. Nel finale ci pensa Jordan in due minuti ad aggiustare il risultato: prima con un gran tiro dalla distanza sorprende il portiere avversario e poi con un'azione personale sigla il definitivo 8-1.

Ancora una bella partita giocata dai nostri allievi che dimostrano un buon affiatamento e delle ottime qualità tecnico-tattiche. Per via della differenza reti, ci troviamo momentaneamente al terzo posto in classifica. Il primo posto sembra ormai già assegnato visto che i Lusitanos non perdono un colpo. La piazza d'onore è comunque alla nostra portata. Ora il campionato prevede una pausa per le vacanze autunnali; infatti, la prossima partita la giocheremo solo il 18 ottobre in quel di Thusis. Vi terremo informati su come andrà a finire.

Adolfo Tuena