Thusis Cazis - VPC: 2-1 (0-0)

Eh si… La storia infinita si ripete. Questa figura retorica esprime il paradosso che i calciatori valligiani devono subire con strazio e impotenza di fronte a questo ingiustificato odio contro la nostra società. È disarmante la parzialità dei direttori di gara nei nostri confronti e triste sempre dover constatare e scrivere queste cose. Detto questo, il “derby” contro il Thusis è stato come sempre avvincente. Tanta intensità ed equilibrio. Alla fine la spuntano loro come da pronostico, ma siamo andati tanto vicini al colpaccio.


Formazione: Tuena; Cristiano, Kalt, Soler Manuele, Cortesi Moreno; Cortesi Nakarin, Nogheredo, Bongulielmi, Lardi; Pedroli, Merlo
A disposizione: Menghini Samuele, Menghini Danilo, Bottoni, Soler Romano, Zanetti

La partita è molto sentita da entrambe le compagini. La VPC necessita punti per allontanarsi dalla parte bassa della classifica, mentre il Thusis Cazis, favoritissimo per la promozione, vuole continuare la marcia trionfale che dura da inizio girone di ritorno dello scorso anno. La VPC sa che prendersi punti a Thusis sarà impresa ardua, quindi parte con meno pressione psicologica. Per i padroni di casa, schiacciasassi della lega, l’esame “derby” è il più importante di tutti. Parola loro! Questa sudditanza ci rende onore, ma non basta. Dobbiamo dimostrare concretamente che le loro paure hanno un senso.


La gara inizia con il Thusis molto aggressivo, alla ricerca immediata della rete. Gli ospiti si difendono bene e cercano di insidiare la loro retroguardia. In questa prima frazione di gioco le squadre mantengono l’equilibrio creando comunque molteplici occasioni per sbloccare il risultato. Nella ripresa la squadra di mister Cirolo si apre un po’ di più e mette sotto la capolista. I gialloneri giocano bene e creano molte palle gol. Merlo colpisce una clamorosa traversa ma questo non ci ferma. Infatti, una manciata di minuti dopo, Cortesi Nakarin ci porta in vantaggio. Assist squisito di Pedroli e gol da centravanti vero per il giovane valposchiavino. Vantaggio tutto sommato meritato.

Da qui al termine ci sarà un vero e proprio assedio del Thusis. I gialloneri si difendono con ordine cercando ripartenze che potrebbero portare all’eventuale due a zero che chiuderebbe i conti. Purtroppo, a cinque minuti dal termine i padroni di casa pareggiano. Galvanizzati dal pareggio, trovano addirittura le forze per portarsi in vantaggio solo tre minuti dopo. A condizionare le reti, due erratissime decisioni arbitrali che non possono essere una scusa, ma che sono un fatto. La partita termina cosi. Ottima prova per i gialloneri che sfiorano la vittoria ai danni di un buon Thusis, che oggi però non impressiona più del previsto.


Nel prossimo impegno casalingo affronteremo il Trübbach. Partita da vincere senza se e senza ma. La VPC non può sbagliare e non sbaglierà! Il vostro sostegno sta a noi come gli spinaci stanno a Braccio di Ferro, quindi tutti ai Casai 2000 a sostenere questa meravigliosa realtà.
Forza VPC

Mattia Merlo