VPC 1 – FC Bonaduz 1: 2-0 (1-0)

Sabato 3 settembre, una data che segna l’inizio della caccia e quindi di un periodo speciale per i moltissimi appassionati che si dedicano a quest’attività. Anche i gialloneri, seppur a modo loro, hanno caricato i fucili e partono oggi alla caccia della prima vittoria in campionato.

 

Formazione: Cirolo, Soler R., Kalt, Soler M., Cristiano, Raselli, Bongulielmi, Nogheredo, Cortesi N., Cortesi W. e Acquistapace 

A disposizione: Sala, Cortesi O., Misani, Lardi, Rampa e Macsenti

 

L’avversario di turno è la compagine del Bonaduz, una squadra che si attesta su buoni livelli e che nella stagione scorsa ha concluso il campionato a metà classifica, a pochi punti di distanza dalla VPC.

Come consuetudine nei primi minuti di gioco entrambe le squadra si studiano a vicenda e cercano ognuna di proporre il proprio gioco. Gli avversari si affidano a dei lanci lunghi e cercano di sfruttare la velocità delle loro ali, mentre noi preferiamo giocare rasoterra e cerchiamo il momento giusto per inserirci e colpire nel segno.

Passano i minuti e azione dopo azione la partita si fa sempre più interessante. Il Bonaduz si crea qualche buona occasione ma viene prontamente bloccato dalla difesa o dal nostro portierone che con alcune splendide parate mantiene il risultato in parità.

I gialloneri comunque non sono da meno e si procurano anch’essi diverse occasioni da goal, sfruttando gli inserimenti sulle fasce. Proprio da uno di questi inserimenti nasce la rete che permette alla VPC di portarsi in vantaggio. Palla filtrante che taglia in due la difesa e raggiunge Cello, che da pochi metri insacca, senza lasciare alcun scampo al portiere avversario.

Il vantaggio ci rassicura e cominciamo a giocare più tranquillamente, anche se non mancano momenti d’affanno, dove ci mettiamo in seria difficoltà e dove rischiamo a più riprese di subire goal. Tentiamo comunque di attaccare per cercare il raddoppio, ma non concludiamo nulla; il primo tempo si conclude così sul risultato di uno a zero. Partita finora molto equilibrata, che i gialloneri sono decisi a portare a casa.

Le buone intenzioni però non bastano e in avvio di ripresa ci facciamo schiacciare dal Bonaduz, che si rende molto pericoloso e continua ad attaccare con insistenza. La difesa traballa, ma se la porta della VPC rimane inviolata bisogna ringraziare Cirulin, che compie almeno due interventi miracolosi, salvando palloni che sembravano già destinati ad andare in rete. I nostri reagiscono solo dopo aver subito per più di 20 minuti.

Quando le squadre sono ormai stanche, si creano diversi spazi e la partita si fa divertente e spettacolare tra un contropiede e l’altro. Mancano ormai pochi minuti al triplice fischio, gli avversari tentano l’assalto finale, ma vengono punti in contropiede da Naka, che di fatto chiude la partita. Ottimo lancio sulla fascia, che permette al nostro attaccante di bruciare la difesa in velocità, per poi concludere in tutta scioltezza, mettendo il pallone all’incrocio dei pali. Un goal di stupenda fattura che chiude i giochi e ci regala la prima vittoria in campionato.

Vittoria che viene giustamente festeggiata in compagnia, andando tutti assieme ad esultare sotto la curva, che da alcune partite ormai è il nostro dodicesimo uomo in campo. Il tifo incessante e il sostegno dei tifosi infatti ci da quella motivazione in più, che spesso fa la differenza soprattutto a livello mentale. Il lavoro di ogni singolo giocatore contribuisce inoltre ad affiatare sempre di più il gruppo e i risultati non possono fare nient’altro che confermarlo.

In ogni modo questa determinazione e questa forza di gruppo saranno di fondamentale importanza settimana prossima a Ems, dove affronteremo la rispettiva compagine che l’anno scorso ha sfiorato la promozione. Una sfida che si prospetta quindi molto impegnativa, ma i gialloneri assicurano che lotteranno con il coltello tra i denti per cercare di proseguire la scia di risultati positivi, dimostrando che uniti si può raggiungere qualsiasi obbiettivo!

Per la VPC
Moreno Cortesi