VPC 2 – CB Surses 2: 4-1 (2-1)

La VPC 2 conquista i primi tre punti stagionali ai Casai.

 

Formazione: Pedrazzi; Almeida, Jochum, Cortesi Leonardo, Pinto Leandro; Sala, Cortesi Oscar, Crameri Gabriele, Lardi Michele; Lopes, Crameri Fabio. A disposizione: Fioletti, Menghini, Pellicioli, Lardi Matteo, Marchesi, Pinto Roberto.

 

I gialloneri non deludono le aspettative e sbrigano la pratica Surses con un netto 4:1, buon risultato e tre punti guadagnati. Discutibile, o almeno da rivedere, è invece la modalità con cui è stato raggiunto il punteggio. La VPC 2 parte forte spingendo da subito il piede sull’acceleratore e nel giro di venti minuti crea una decina di occasioni da gol, concretizzatesi prima al 13esimo, con un bel tiro di Oscar Cortesi nato da una mischia in area di rigore, e poi, dopo quattro minuti, con Fabiano Sala, che per l’occasione pare abbia preso in prestito i piedi dell’infortunato Plozza, aggiungendo così un po’ di classe al suo repertorio tutto polmoni e corsa.

Forti del doppio vantaggio perdiamo la concentrazione e rischiamo più volte di compromettere ciò che abbiamo creato fino a questo momento. Al trentesimo minuto, infatti, gli ospiti accorciano le distanze approfittando di un’amnesia collettiva della difesa giallonera. Dopo qualche altro sussulto per il nostro portiere e una traversa colpita dagli avversari, ci dirigiamo verso gli spogliatoi sul risultato di 2:1.

La ripresa è caratterizzata dalle reti realizzate al 56’ e al 89’ dai due innesti della prima squadra Menghini e Lardi (Matteo). Nel mezzo, trenta minuti di tanto fumo e poco arrosto. Vale a dire tante azioni offensive, calci da fermo, lanci e spunti, ma altrettante occasioni fallite, passaggi sbagliati e palle perse. A mio avviso questo problema non è dovuto alla condizione fisica, che mi sembra anzi ottima, ma dalla mancanza di cattiveria agonistica nei momenti cruciali della partita e di freddezza sotto porta, che spesso ci fanno perdere punti. Bisogna però dire che non è facile mantenere la concentrazione per 90 minuti, specie quando l’avversario non crea molti pericoli.

Sicuramente avremo modo di migliorare anche sotto questo profilo nel corso della stagione, e dovremo dimostrarlo a partire da sabato prossimo, contro una squadra più ostica come il Sevelen. Mi raccomando, il pubblico è sempre gradito!

Federico Jochum