FC Sevelen – VPC 1: 2-2 (1-1)

Seconda partita di campionato e VPC che è chiamata ad una conferma dopo il buon avvio di stagione. L’avversario odierno è la compagine del Sevelen, formazione che nella stagione precedente ha disputato un ottimo campionato, posizionandosi nella parte alta della classifica.

 

 

Formazione: Cirolo, Soler R., Kalt, Soler M., Cristiano, Raselli, Bongulielmi, Cortesi N., Rampa, Cortesi W. e Acquistapace.
A disposizione: Macsenti, Misani, Sala, Cortesi O. e Tuena.

 

La partita inizia sotto il sole cocente e, dopo pochi minuti, arriva subito il primo goal che porta avanti i gialloneri. Il vantaggio nasce da un’azione fortunosa: Cirolo rinvia lungo e il difensore avversario non riesce nel tentativo di respingere il pallone di testa, ma lo spizza leggermente, quanto basta per scavalcare l’estremo difensore avversario e andare quindi a terminare la sua corsa in rete.

Questo episodio, però, ci rassicura forse troppo e di fatto perdiamo la determinazione e la grinta con la quale eravamo entrati in campo. Gli avversari, invece, attaccano con prepotenza e, dopo aver colpito una traversa, agguantano il pareggio in seguito ad una nostra ingenuità difensiva.

Dopo il pareggio la VPC reagisce, cominciando a giocare palla bassa e costruendo buone azioni. Il problema, però, si presenta sempre dalla trequarti in poi, dove fatichiamo ad essere incisivi e raramente riusciamo a renderci pericolosi. Il Sevelen, dal canto suo, cerca anche lui di essere insidioso, ma i nostri sono ben messi in campo e il primo tempo scorre così velocemente, senza grandi colpi di scena.

In avvio di ripresa, però, caliamo la guardia e subiamo il pressing degli avversari, che riescono a portarsi in vantaggio, sfruttando nuovamente un nostro errore in fase di impostazione. Analogamente a quanto successo nel primo tempo, il goal subito scuote i nostri, che ricominciano ad attaccare e mettono il Sevelen sotto pressione. Il fortino avversario, però, regge bene e i gialloneri, nonostante i numerosi tentativi, non riescono a scardinare la difesa. Raselli colpisce una traversa, ma la porta sembra stregata e, ormai prossimi al 90esimo, ci ritroviamo ancora in attacco alla ricerca del pareggio.

La nostra tenacia viene premiata e dopo averci creduto fino in fondo troviamo il goal del 2 a 2, quando mancano pochi attimi al fischio finale. Autore del goal Acquistapace, che finalizza un’ottima verticalizzazione, nata grazie ad una fitta rete di passaggi, che hanno permesso di creare spazio all’attaccante giallonero. Una partita che si conclude quindi in perfetta parità e definisce così il secondo pareggio consecutivo per la VPC.

Una partita che è stata contraddistinta da diversi alti e bassi, da grandi giocate, da attimi di panico e frazioni di gioco dove i gialloneri erano irriconoscibili. Comunque sia, entrambi i goal subiti sono frutto di ingenuità difensive, senza le quali gli avversari difficilmente avrebbero trovato la via del goal. Questo dato di fatto conferma la buona forma della squadra, che deve solo imparare a rimanere concentrata durante tutti i 90 minuti, per evitare questi cali di concentrazione. Senza questi blackout, infatti, la partita sarebbe potuta andare diversamente, ma bisogna tuttavia riconoscere il grande merito della squadra che non ha mollato e ci ha creduto fino alla fine.

Da notare, infine, la mancanza di diversi elementi in rosa, che sicuramente ha creato un po’ di difficoltà, visto l’esiguo numero di giocatori a disposizione dei mister. Tirando le somme, però, possiamo essere decisamente soddisfatti perché in campo si è visto un grande affiatamento, soprattutto nel finale, quando eravamo a caccia del pareggio, e comunque sia, tralasciando le fasi di blackout, la squadra ha disputato un ottimo incontro.

Durante la settimana ci aspettano ancora due allenamenti, dove cercheremo di rafforzare ulteriormente il gruppo e poi, sabato 3 settembre alle 17:30, saremo di scena in quel dei Casai contro la compagine del Bonaduz, decisi a conquistare i tre punti. Vi aspettiamo numerosi!

Per la VPC!
Moreno Cortesi