Stagione 14/15: VPC 1

Bilancio positivo per la VPC 1: Coppa Grigioni e salvezza!

Al termine del girone d’andata la prima squadra, allenata dall’italiano Tiziano Togni, si trovava a metà classifica. Fase autunnale, quindi, buona ma con margini di miglioramento. Poi è arrivata, un po’ inaspettata, la notizia che ha rimescolato le carte in tavola: alcune pedine importanti dei gialloneri passano alla squadra della Capitale. Gli obiettivi vengono di conseguenza ridimensionati: la VPC deve guardarsi alle spalle, la classifica è cortissima. Molti punti interrogativi rimangono in sospeso.

La risposta arriva direttamente dai giocatori, alla prima di ritorno. Contro la capolista, il Triesen, la VPC sfiora il colpaccio perdendo all’ultimo secondo, e dimostrandosi, però, squadra compatta e disposta a soffrire. Poi, partita dopo partita, il gruppo è diventato sempre più coeso: il bel gioco offerto dalla compagine valligiana ne è la conferma. Testa bassa, palla a terra e gambe. “Ad essere sincero sono rimasto positivamente sorpreso dal comportamento dei ragazzi”, racconta il presidente Cathieni. “Ho notato uno spirito di gruppo e un attaccamento ai colori della maglia molto forti, il che ci ha permesso di raccogliere enormi soddisfazioni”.

Alla fine la VPC 1 è arrivata in settima posizione, a 10 punti dalla retrocessione.

Tuttavia, ciò che ha reso indimenticabile questa travagliata stagione, non è stata la salvezza, ma la storica e sorprendente vittoria in finale di Coppa Grigioni contro lo Schulein/Ilanz. Per la prima volta nella storia, la Coppa è arrivata in Valposchiavo! Ecco le parole del Capitano, Luca Cristiano, sulla finale disputata a Coira: “Il giorno della finale è stata una giornata pazzesca, piena di forti emozioni. Tensione prima della partita. Paura e ansia per l’incidente di Romi e orgoglio per aver fatto la storia della società”.

Anche da parte del presidente Cathieni c’è grande soddisfazione per l’impresa dei gialloneri alla Ringstrasse: “Dai concitati primi momenti di panico per il grave infortunio subito da Romano (giungano da queste righe i miei personali ringraziamenti a Tarcisio Menghini per il suo pronto e professionale intervento), la partita si è conclusa con la vittoria più importante!” Si è passati da uno stato di smarrimento, dove è servito “gestire e caricare la squadra mandata dall’arbitro nello spogliatoio in attimi dove i nostri giocatori non sapevano cosa stesse accadendo al loro compagno di squadra Romano, alle emozioni di una partita vera, sofferta fino al novantacinquesimo minuto. E infine le urla di vittoria che ti ripagano di tanti sacrifici fatti! Bello, veramente bello – commenta – e difficile da descrivere. Emozioni che solo lo sport riesce a darti!”

Infine, Cathieni ringrazia il trio degli allenatori, Togni, Bongio e Bolandrini: “Un grande grazie va anche allo staff dei Mister dove la competenza si è vista nella gestione ed impostazione della squadra. Nulla è stato lasciato al caso e i risultati si sono visti. Bravi!”