Bad Ragaz - VPC Allievi D: 4-3 (1-0)

Contro la capolista l'ottima prestazione dei gialloneri non basta.

Formazione: Lorenzo, Lars, (Alessio), Diogo, Emanuele C, Emanuele P, (Giorgio), Nicolò, Gino, Monica, (Fabiano), Francesco.

Partenza di buon mattino per l’ultima trasferta e per l’ultima partita di campionato degli allievi D, che sono di scena a Bad Ragaz, contro la squadra che ha dominato e vinto questo campionato. Perciò una partita difficile d’affrontare, ma allo stesso tempo stimolante. La nostra tattica è di difenderci bene e ripartire velocemente rendendo così difficile la vita agli avversari.

Come previsto gli avversari impongono subito il loro gioco e noi cerchiamo di difenderci con ordine. Al 10’ però, gli avversari, dopo una bella combinazione si portano in vantaggio con un diagonale che supera il nostro portiere Lorenzo, 1 a 0 per il Bad Ragaz. Malgrado lo svantaggio la partita è abbastanza equilibrata, leggera supremazia dei padroni di casa, ma noi ci siamo e riusciamo pure a renderci pericolosi. Prima Monica e poi Francesco in due occasioni a tu per tu con il portiere avversario non riescono a superarlo. Dal canto suo il Bad Ragaz si crea ancora alcune belle occasioni, ma Lorenzo para tutto e la difesa si salva. Il primo tempo termina così sull’1 a 0.
Inizia il secondo tempo e ingenuamente ci lasciamo sorprendere, dormita generale, testa ancora negli spogliatoi e il Bad Ragaz fa 2 a 0. Pochi minuti più tardi la situazione precipita, in quanto subiamo il 3 a 0: la partita sembra ormai finita. Non è così però, al 57’ Gino recupera bene palla e serve Monica che a porta vuota non può sbagliare, 1 a 3. Gli avversari non ci stanno e reagiscono subito, il loro giocatore più alto e forte con un’azione di sfondamento realizza il 4 a 1 per il Bad Ragaz. La VPC però non molla e al 64’ Monica con un bel diagonale realizza il 4 a 2. Ora crediamo nella rimonta, al 69’ Emanuele P. si invola sulla fascia e mette al centro, assist al bacio per Monica che realizza la sua personale tripletta (Brava Monica!). Nei minuti di recupero ci buttiamo avanti ma la rete del meritato pareggio non arriva e l’arbitro fischia la fine dell’incontro. Malgrado la sconfitta, siamo felici di aver tenuto testa alla prima in classifica.

Questa partita rispecchia la nostra stagione, abbiamo tenuto testa a tutti gli avversari, ma è sempre mancato qualcosa, quel qualcosa sotto porta, quel qualcosa dal punto di vista fisico, quel qualcosa in velocità d’esecuzione; non è mai mancata però la voglia di lottare, la grinta, il gruppo e lo spirito di sacrificio. Ora la stagione è finita, buone vacanze, ricaricate le batterie per ripartire la prossima stagione con più voglia che mai, anche se con un altro allenatore.
Ciao ragazzi, è stato bello allenarvi e stare con voi, siete un gruppo fantastico e non perdete mai quell’entusiasmo e la passione per il calcio. Non mollate mai, mi mancherete.

Adolfo Tuena