Bad Ragaz - VPC 1: 0-0

La VPC 1 a Bad Ragaz centra un altro obiettivo: è salvezza! 

Formazione: Cirolo, Cortesi Moreno, Vassella, Cristiano, Soler, Albertini, Merlo, Crameri, Cortesi Nakarin, Kalt, Cortesi Wood.
A disposizione: Rampa, Sala, Cortesi Oscar, Pinto.

Partita decisiva in quel di Bad Ragaz, ai nostri basta infatti un pareggio per agguantare la matematica salvezza. Avversari però che sono agguerriti più che mai, essendo a soli due punti dalla zona retrocessione devono assolutamente vincere.

Comunque sia la partita comincia con le due squadre che si studiano e fanno girare palla alla ricerca del guizzo vincente. L’intensità nel primo scorcio di partita non manca, essa va però via via calando col passare dei minuti, complice il caldo torrido che costringe i giocatori ad abbassare il ritmo di gioco. Palloni che ristagnano nella zona centrale del campo e raramente impensieriscono i due estremi difensori, trascorre così la prima frazione di gioco, poche emozioni e partita equilibrata più che mai.

Negli spogliatoi la VPC 1 cerca di riprendere un po’ di forze e si concentra al meglio per affrontare il secondo tempo. Partita che si fa più interessante, avversari che inseriscono forze fresche e attaccano la compagine giallonera buttandosi in avanti. I nostri però non si fanno sorprendere e tentano l’infilata in contropiede. Una buona mezz’oretta passa così tra lanci e giocate, poche tuttavia le azioni pericolose da entrambe le parti. Nell’ultima decina di minuti la stanchezza si fa sentire e comincia ad esserci un po’ d’affanno nella retroguardia giallonera. L’innesto di forze fresche a pochi minuti dal termine rinvigorisce le file dei valposchiavini, che si preparano ad affrontare al meglio gli ultimi attimi di questa partita. Da notare anche l’ottimo esordio in prima squadra del giovane e promettente Oscar Cortesi, classe 1997. Dopo gli avvicendamenti in campo però, non c’è più tempo, partita che si conclude dunque a reti inviolate: è salvezza!

VPC 1 che ha dimostrato grande spirito di gruppo, portando a casa un punticino d’oro, giocando da squadra e sudando le proverbiali 7 camicie sotto il sole cocente. Un risultato questo che conferma dunque quanto di buono visto ultimamente: caparbietà e tanta determinazione che hanno permesso di raggiungere un ulteriore traguardo importante. Si avvia così verso la fine un campionato estremamente combattuto che ad una giornata dal termine vede 6 squadre racchiuse in soli due punti. Nonostante la salvezza matematica sia giunta solo quest’oggi, la VPC dista infatti solo due punti dal quarto posto e può pertanto considerarsi soddisfatta dei risultati ottenuti nel corso della primavera, malgrado le prestazioni altalenanti.

Ultimo appuntamento in quel dei Casai, domenica alle ore 15:30, contro il Balzers. Speriamo di vedervi numerosi per chiudere al meglio, quest’annata magica, in compagnia di tifosi ed amanti del calcio che ci hanno sostenuto durante tutta la stagione agonistica.

Grande VPC, mission completed!
Moreno Cortesi