Coira 97 b - VPC Allievi D: 3-2 (2-2)

Gli Allievi D perdono nella capitale. Il Coira vince 3 a 2.

Formazione: Lorenzo, Geremia, Daniele, Amedeo, Lars, Monica, Gino, Mattia (Mirco), Fabiano.

Sabato scorso trasferta a Coira per gli allievi D. Purtroppo ci mancano diversi giocatori e prima di partire viene a mancare anche il nostro capitano Diogo per influenza. Perciò siamo solo in 10 e le prospettive non sono benauguranti.

Partono meglio i nostri avversari che dopo solo 5 minuti si portano in vantaggio; dopo una furibonda mischia in area, noi non riusciamo a liberare e con un trio sporco di un avversario la palla varca la linea di porta. Reagiamo immediatamente e Monica con un gran tiro cerca la via del gol, ma la palla si stampa sul palo. Al 17’ punizione dalla lunga distanza, Daniele fa partire una bordata che si infila sotto la traversa, 1-1 ristabilita la parità. Galvanizzati dal pareggio, giochiamo bene e ci procuriamo due ghiotte occasioni, prima con Fabiano e poi Monica, ma non concretizziamo. Al 25’ Monica arriva al limite del area e fa partire un bel tiro, il portiere avversario respinge sui piedi di Fabiano che è lesto a ribadire in rete. 2 a 1 per noi e direi vantaggio meritato. A fine primo tempo però ci facciamo sorprendere e, sul filo del fuorigioco, l’attaccante avversario brucia la nostra difesa e realizza il 2-2. Gol che non ci voleva.

Nel secondo tempo gli avversari ci provano in alcune occasioni e al 45’ trovano il 3-2 su una buona iniziativa del loro giocatore più forte. Ora siamo di nuovo sotto e ci sarebbero 25 minuti di tempo per recuperare, ma ci manca la forza per reagire, siamo molto stanchi. Così non riusciamo più ad essere veramente pericolosi e gli avversari controllano la partita. Non succede più nulla di fatto e l’arbitro fischia la fine della partita.

Sconfitta che fa male visto come sono andate le cose, una partita che si doveva chiudere già nel primo tempo, ma il problema di questa primavera è sempre lo stesso, poca freddezza sotto porta. Proveremo a rifarci sabato prossimo, anche se ai Cortini arriva il Bonaduz, secondo in classifica.

Adolfo Tuena