API Orion Chur – VPC 2: 1-1 (1-1)

Primo punto sul campo per la VPC 2. I gialloneri pareggiano contro l’API Orion nella capitale.

Formazione: Pianta Emanuele; Sala Fabiano, Jochum Federico, Cortesi Leonardo, Misani Stefano; Lopes Raffaele, Menghini Danilo, Crameri Fabrizio, Rampa Saran; Zala Matteo, Plozza Davide.

A disposizione: Soler Fabrizio, Pinto Leandro, Cortesi Oscar, Galan Abdiel, Marchesi Daniele.

Dopo due weekend di attesa, finalmente si parte con la prima partita stagionale sotto la guida di Mister Bongio.
Le code in autostrada e il sole battente della domenica pomeriggio non sono le condizioni ideali per arrivare pronti sul campo di gioco. Ciononostante, a partire forte siamo subito noi, con due occasionissime capitate sui piedi dei nostri attaccanti, che però non riescono a concretizzare. VPC in crescendo, Saran a botta sicura colpisce il palo, poi a buttare la palla in rete ci pensa capitan Maciu all’11°.

Forti del vantaggio, ci permettiamo di rallentare il ritmo di gara ma, con il passare dei minuti, il caldo ci stronca e la concentrazione cala vistosamente. Le squadre sono lunghe, i padroni di casa approfittano degli ampi spazi a loro disposizione e, dopo qualche tentativo respinto, riportano il parziale in parità al 40°.

Nel secondo tempo, riordinate le idee e recuperate le forze, non facciamo più vedere la palla agli avversari, gestendo il risultato fino al 60°, quando ad un giocatore dell’API Orion viene mostrato un generoso cartellino rosso; l’atleta perde la testa cercando di colpire l’arbitro, scatenando reazioni a catena che portano il direttore di gara a sospendere la partita. Dopo interminabili minuti di colloquio con la panchina avversaria si decide di riprendere la gara.

Con un uomo in più ci buttiamo alla ricerca del gol che potrebbe valere i tre punti. Negli ultimi 20 minuti creiamo diverse occasioni mancando però sempre della freddezza necessaria sotto porta. La partita finisce sull’1-1, con un sospiro di sollievo per gli avversari e molto rammarico per noi. Le continue interruzioni dovute al nervosismo in campo e al caldo non ci hanno permesso di tenere alta la concentrazione per tutti i 90 minuti e quindi giocare come avremmo voluto. Siamo però consapevoli di avere il potenziale per poter disputare un grande girone di andata a partire da sabato prossimo ai Casai contro il Chur 97 3. Tutti invitati a tifare VPC!!!

Federico Jochum