VPC 1 - FC Thusis Cazis: 1-5 (1-1)

Ai Casai arriva il Thusis Cazis per un match che, ormai da anni, ha quel fascino di due squadre grigionesi che lottano ancora con i valori dei giovani di casa propria. Squadre che hanno obiettivi ben diversi. Gli ospiti navigano nelle parti altissime della classifica, mentre i gialloneri hanno bisogno di punti per non rischiare la retrocessione.

 

Formazione: Tuena, Misani, Cristiano, Monigatti, Lardi, Cortesi, Nogheredo, Raselli, Merlo, Rampa, Pedroli.
A disposizione: Plozza, Cirolo.

 

I padroni di casa, una volta di più, sono decimati. L'undici messo in campo da Mister Cirolo parte però molto concentrato. L'ottimo approccio della VPC viene premiato al quindicesimo minuto. Palla ferma sulla trequarti. Merlo la mette in mezzo. Monigatti, in mischia, la sfiora di testa. Pallone che varca la linea ed è il goal del vantaggio giallonero. Il Thusis Cazis è sottotono, mentre i vallerani tengono bene il campo. A pochi minuti dall'intervallo, i padroni di casa si fanno però trovare sbilanciati e gli ospiti ne approfittano; assit che taglia tutta la difesa valposchiavina e goal del pareggio. Dopo i primi quarantacinque minuti il numeroso pubblico accorso quest'oggi ai Casai applaude l'undici di casa.

Tutti sanno che il Thusis è una squadra che esce alla distanza: bisogna dunque continuare con la caparbietà del primo tempo. Al 54° si decide il match. L'ala ospite si fa tutto il campo e viene atterrato in area. Capitan Cristiano va nettamente sul pallone, ma l'arbitro decide per il rigore. Gli ospiti non sbagliano e la partita si infiamma. Il Thusis ne ha di più e quando Merlo viene espulso al settantesimo la partita è destinata a finire in goleada. Gli ospiti ringraziano e nell'arco di 15 minuti vanno a segno tre volte fissando il risultato sul 1-5.

Brutta batosta per la compagine di casa che ha dimostrato di saper giocare a pallone nella prima frazione di gioco. Settimana prossima inizia il nostro campionato. Lunedì di Pentecoste i gialloneri saranno ospiti del fanalino di coda Trübbach. I tre punti sono d'obbligo per dare un senso a questa stagione tutt'altro che rosea. È il momento di unirsi, di fare gruppo, di lottare l'uno per l'altro. È il momento di dimostrare a tutta la terza divisione che la Valposchiavo Calcio c'è e non ha nessuna intenzione di andarsene. Un grazie all'ottima cornice di pubblico accorso ai Casai.

Marcello Raselli