VPC Allievi D – IG Surselva: 1-2 (1-0)

Prima partita di campionato per gli Allievi D. Dopo essere passati in vantaggio, i gialloneri si sono fatti raggiungere e poi superare, allo scadere, dagli avversari. Da sottolineare l'ottima prestazione degli Allievi D che, dopo la promozione, militano in un campionato di livello superiore.

Formazione: Lorenzo, Alessio, Diogo, Emanuele, Amedeo (Giorgio), Francesco, Monica, Gino (Mattia), Fabiano (Nicolò).

Dopo la preparazione invernale in palestra e alcuni allenamenti sul campo siamo pronti o quasi per la prima partita di campionato. Esordio non fortunato degli allievi D che sono sconfitti di misura dal Surselva, nella prima partita del nuovo campionato (Livello 1). È stata una partita equilibrata ed il risultato è stato in bilico fino alla fine.
Nelle prime fasi le squadre si studiano, si lotta molto a metà campo e ci sono poche occasioni. Ci vuole così una palla ferma per sbloccare il risultato. Al 25’ punizione di Diogo dalla distanza che sorprende il portiere avversario, grazie pure al velo/disturbo di Nicolò. La VPC passa in vantaggio con un certo merito, ha fatto di più per essere avanti. Il primo tempo si conclude sull’1-0.
Dopo la pausa gli avversari partono più aggressivi e determinati e noi caliamo fisicamente. Comunque è Nicolò ad avere la palla buona ma il suo tiro finisce fuori di un niente. Gol mancato, gol subito! Infatti al 43’, su azione d’angolo, gli avversari pareggiano. Dapprima è bravo Lorenzo a parare un colpo di testa ravvicinato, ma poi non può nulla sulla ribattuta: 1:1. Ora gli avversari prendono in mano la partita e noi subiamo la loro fisicità, però noi non molliamo e cerchiamo di pungere in contropiede. A 3 minuti dal termine subiamo la beffa, ancora su calcio d’angolo gli avversari ci puniscono e realizzano il secondo gol: 1:2. Nei pochi minuti che restano ci buttiamo tutti avanti per cercare il pareggio, ma senza fortuna.
Sconfitta di misura che lascia l’amaro in bocca, comunque siamo consapevoli del nostro potenziale ed ora bisogna allenarsi bene per arrivare più preparati alla prossima partita.

Adolfo Tuena