Balzers 2 - VPC 1: 1-2 (0-1)

Ultima partita del girone autunnale per la VPC 1, in cerca di riscatto dopo le due precedenti sconfitte.

Formazione: Tuena; Vassella, Zanetti, Soler M., Soler R.; Raselli, Merlo, Cristiano, Albertini; Cortesi W., Pola.
A disposizione: Cortesi N., Lardi, Paganini, Pinto.

Sul grande campo di Balzers, avversario di turno è l'omonima compagine. Partita che comincia col botto: pronti, via ed è subito gol! Dopo pochi minuti, infatti, calcio di punizione da posizione invitante, gran botta di Tia e palla che si insacca nell'angolino. Partita che comincia dunque come meglio non potrebbe. Il primo tempo trascorre poi con diverse azioni da entrambe le parti; si vede una buona VPC che però soffre gli incessanti attacchi degli avversari, ma con spirito di sacrificio e grande grinta esce indenne dopo i primi 45 minuti.

Nella pausa il mister motiva la squadra che esce dagli spogliatoi ancor più carica e determinata a conquistare i tre punti. Parola d'ordine del secondo tempo: "sofferenza"! Fin dai primi minuti infatti il Balzers spinge a più non posso, ma grazie agli ottimi interventi della difesa e ad alcune prodezze di Samu riusciamo a salvarci. Avversari che colpiscono un palo e sfiorano il vantaggio a più riprese... ma proprio quando la partita sembra volgere al termine il fattaccio! Mischia in area di rigore e avversario che nella confusione riesce a calciare il pallone alle spalle dell'incolpevole Samu. Nonostante la stanchezza e l'amarezza per il gol appena subito, la VPC raccoglie le forze e si prepara all'assedio degli avversari, carichi e motivatissimi dopo la rete appena segnato. Dopo alcuni minuti di assedio asfissiante, c'è un grande intervento della difesa che conquista palla e rilancia per il Tia. Tia che ingrana la quarta e si fa mezzo campo in velocità per poi appoggiare al limite il pallone per Pola... e a due minuti dal termine parapiglia in aria di rigore e fiato sospeso... ma con un guizzo velenoso alla Pippo Inzaghi Kenke si lancia sul pallone e insacca il gol della vittoria! Rimangono ancora i minuti di recupero, ma resistiamo ancora e finalmente l'arbitro fischia la fine della partita e sancisce la nostra vittoria.

Grande prova di carattere, grande partita giocata con orgoglio e tanto cuore. Termina così al meglio la stagione autunnale con un ottimo risultato! Tirando le somme, è stata una buona stagione per la VPC che, nonostante le varie difficoltà e assenze, ha raggiunto un ottimo piazzamento in campionato e ora si gioca il tutto per tutto nel girone di primavera!

Moreno Cortesi