Frauenfeld - VPC Donna: 5-1 (3-0)

Trasferta chilometrica per giocare nel campo del Frauenfeld. Il risultato, però, sorride alle padrone di casa.

Formazione: Sira Rada, Linda Bolandrini, Lia Godenzi, Jessica Gambelli, Alexandra Costa, Francesca Lardi, Laura Cristiano, Nadine Rampa, Gemma Dorsa, Fabiana Zala, Barbara Dorsa.
A disposizione: Vittoria Selva, Nadia Cristiano, Nathalie Della Vedova.
Reti: Barbara Dorsa.
Campo: Kleine Allmend - Frauenfeld
Allenatori: Fernando Pereira – Donato Rampa

Ultima partita del girone d'andata e altra chilometrica trasferta per la VPC Donna. I mister per prudenza ci fanno partire già alle 10.30 dai Cortini, consapevoli che la strada da percorrere è lunga. Malgrado questo arriviamo nello splendido centro sportivo della capitale del Canton Turgovia appena in tempo per cambiarci, fare un breve riscaldamento fisico e per sentire il fischio iniziale da parte dell'arbitro alle ore 16.00.

Purtroppo, appena iniziamo a giocare, siamo già sotto di tre gol, subiti nei primi 20 minuti dell'incontro. Le nostre avversarie sono molto agguerrite e sicuramente più reattive e concentrate di noi. Da quel punto abbiamo giocato bene anche noi e, durante il secondo tempo, finito sul parziale di 2 a 1 per le turgoviesi, c'è stato un sostanziale equilibrio tra le parti. Francamente l'arbitro Neziri Abdula non è che sia stato il migliore in campo assegnandoci tra l'altro un rigore contro per un presunto fallo di mano che solo lui ha visto. Il rigore è poi stato parato da Francesca, in porta dopo aver rimpiazzato Sira tra i pali, perché messa al tappeto da un duro colpa alla testa infertole da un'avversaria, ma fatto ribattere perché il giudice di gara ha asserito che due nostre giocatrici erano in area di rigore almeno di cinquanta centimetri. Con questo non diciamo che sia stato l'arbitro la causa della nostra sconfitta, bensì la bravura delle nostre sportivissime avversarie! Nel campo adiacente al nostro si stava disputando il big match di seconda lega interregionale tra il Frauenfeld ed il Kreuzlingen e il migliaio di tifosi, accorsi per assistere all'incontro, abbellivano ancora di più il magnifico impianto sportivo. Il gol per la VPC Donna è stato realizzato dal nostro bomber Barbara che chiude alla perfezione una nostra ripartenza in contropiede dribblando anche il portiere e depositando dolcemente la palla in rete.

Si è concluso, dunque, il girone d'andata e tirando le somme possiamo sicuramente dire un buon girone d'andata; 5 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte; siamo di conseguenza sicuramente in linea con quanto prefissato a inizio campionato. Un complimento a tutte le ragazze per l'impegno profuso durante questi tre mesi che sono trascorsi tra preparazione e campionato; ora ci concediamo un paio di mesi di meritato riposo per ricominciare nel 2015 ancora più grintose e determinate e per affrontare alla grande il girone di ritorno.

Valposchiavo Calcio Donna