VPC 1 - FC Flums 1: 0-0

Il momento che tutti noi aspettavamo è arrivato! Dopo una preparazione estiva intensa e tanta fatica, bisogna dimostrare sul campo tutto quello che abbiamo preparato assieme in questi ultimi mesi.

 

Formazione: Cirolo, Misani, Kalt, Solèr, Cristiano, Raselli, Bongulielmi, Rampa, Lardi, Cortesi W. e Acquistapace.
A disposizione: Macsenti, Sala, Nogheredo e Pellicioli.


Naturalmente le partite di Coppa Grigioni e Coppa Svizzera sono altrettanto importanti, ma l’obbiettivo principale della VPC rimane comunque quello di ottenere dei buoni risultati in campionato. Da adesso quindi si fa sul serio, perché la concorrenza è agguerrita più che mai e anche quest’anno ci sarà sicuramente da lottare per raggiungere la salvezza e per scalare la classifica di terza divisione.

Nella prima sfida di quest’avventura ci troviamo di fronte il Flums, squadra di tutto rispetto, che lo scorso anno ha dato del filo da torcere a diverse compagini della Svizzera orientale. I gialloneri, però, hanno dimostrato finora di essere uno splendido gruppo e, nonostante i meccanismi di gioco siano ancora in fase di rodaggio, con impegno e passione sono riusciti a disputare due ottimi incontri, sfiorando addirittura il colpaccio contro lo Schluein Ilanz.

Non c’è due senza tre dice il proverbio e la partita odierna ne è la conferma. In avvio, entrambe le squadre si studiano a vicenda, senza scoprirsi troppo e cercando di guadagnare terreno palla al piede. Questa fase di stallo dura poco più di un quarto d’ora; in seguito il gioco si fa più vivo, con numerosi capovolgimenti di fronte che rendono la partita decisamente più interessante.

Ottime combinazioni, cambi di gioco e uno due in quantità caratterizzano questa frazione di gioco, ma tuttavia si tratta di un possesso palla sterile, dal momento che nessuna delle due squadre riesce ad impensierire seriamente la difesa degli avversari. Il primo tempo trascorre così rapidamente, senza nessun goal e con pochi episodi degni di nota. Tra questi però spiccano due chiare occasioni da goal per la VPC che, con un po’ di fortuna ed audacia in più, avrebbe potuto tranquillamente chiudere il primo tempo in vantaggio.

Nella ripresa le cose non cambiano, ambedue le squadre giocano un buon calcio e si sfidano a viso aperto, senza mai però riuscire a colpire nel segno. A metà della seconda frazione di gioco, però, succede il fattaccio. Fallo netto in area e FC Flums che si trova tra i piedi la possibilità di prendere saldamente le redini dell’incontro, concretizzando il calcio di rigore e portandosi quindi in vantaggio. Tra il dire e il fare, però, ci sono ben undici metri e un uomo da superare, un uomo che prima del fischio dell’arbitro avverte i difensori: “Fe atenzion, gal pari!” Detto fatto. Cirulin salva ancora una volta la porta della VPC. Grazie ad un colpo di reni e a degli ottimi riflessi il nostro portierone intuisce infatti l’angolo giusto e si allunga sul pallone, respingendolo con grande determinazione.

Un episodio questo che ci dà la carica e ci sprona a buttarci avanti per cercare di agguantare il vantaggio. Malgrado ciò,  non riusciamo a concretizzare e sprechiamo due nette occasioni, che ci avrebbero forse permesso di chiudere il match. Nulla da fare, la partita finisce quindi in parità, a reti inviolate, complice l’ottimo lavoro dei reparti arretrati.

Tirando le somme un punticino che forse va un po’ stretto ai gialloneri per quello che hanno dimostrato in campo, ma se consideriamo anche il rigore parato da Cirulin, direi che si tratta di un risultato giusto, che alla fine accontenta un po’ tutti.

La prestazione odierna comunque, riallacciandomi a quanto detto in apertura, conferma l’ottimo lavoro di preparazione e la forza del gruppo presente in campo, che ha permesso ai nostri di disputare un ottimo incontro. Naturalmente c’è ancora molto da lavorare, ma partita dopo partita si cominciano ad intravedere i primi frutti del duro lavoro svolto in allenamento e sono convinto che proseguendo con questa costanza e determinazione abbiamo tutto il potenziale per crescere assieme.

L’importante è mantenere viva questa passione, questo spirito di gruppo e questo spirito agonistico che solo chi ha fatto parte di un gruppo può comprendere. Uno spirito con il quale domenica prossima andremo a caccia della prima vittoria in campionato in quel di Sevelen, contro la rispettiva compagine.

Sempre forza VPC!
Moreno Cortesi