VPC Donna - Chur 97: 1-1 (1-0)

Un pareggio che sta un po' stretto alla formazione femminile della VPC. Un punto è però meglio di niente.

Formazione: Sira Rada; Letizia Quadrio, Nadia Cristiano, Lia Godenzi, Linda Bolandrini; Gemma Dorsa, Francesca Lardi, Nadine Rampa, Laura Cristiano; Vittoria Selva, Barbara Dorsa.
A disposizione: Jessica Gambelli, Nathalie Della Vedova.
Allenatori: Fernando Pereira, Donato Rampa.

In una bella giornata di fine settembre affrontiamo la squadra della capitale grigionese. Ci ritroviamo alle ore 13:00 ai Cortini, cariche per riscattarci dopo la pessima esperienza vissuta in quel di Appenzello. Nello spogliatoio non si sente volare una mosca e si capisce che tutte sono concentrate sull'obiettivo principale, ovvero la vittoria. Mister Ferni ci spiega come scenderemo in campo e ci dà le giuste indicazioni per poter impostare la partita nel migliore dei modi. Mister Doni, invece, si posiziona dalla parte opposta del campo per poterci essere di ulteriore aiuto. L'arbitro fischia, inizia la partita e siamo noi a farla subito da padrone. Dopo cinque minuti ci procuriamo una punizione dal limite dell'aria. Bibo fa partire un ottimo tiro in direzione della porta avversaria, asta! La palla rimbalza verso la difesa, Nadine tenta di insaccarla con un colpo di testa, ma il loro portiere riesce a pararla rimandando la palla in area di rigore, dove Vitto tenta con una rotazione di segnare. Parata di nuovo! Capiamo dunque che il loro portiere è molto agile e reattivo. Continuiamo a creare belle azioni e ci troviamo spesso davanti alla porta avversaria. Purtroppo quasi tutte le nostre conclusioni vengono parate. Quasi tutte, sì, perché al trentesimo troviamo finalmente la rete che ci porta in vantaggio. Azione che va assolutamente commentata, per quanto è stata bella. La palla viene recuperata a centrocampo da una nostra giocatrice, parte un passaggio verso Laura che controlla bene la palla, vede Bibo che si allarga sulla fascia destra, scarica la palla a quest'ultima che fa partite un cross sul secondo palo della porta avversaria, dove Vitto si accentra e, con uno stacco alla Blanka Vlašić, sale a un'altezza incredibile e con un colpo di testa perfettamente angolato gonfia la rete! 1-0, palla al centro. Le nostre avversarie si fanno trovare alcune volte nella nostra area di rigore, ma la nostra difesa è impeccabile e ogni volta risolve le situazioni al meglio. Un complimento anche a Sira che in pochi mesi è migliorata molto e ha già dimostrato di saper fare belle parate. Finisce il primo tempo e ci rechiamo di nuovo negli spogliatoi per riprendere fiato ed energie.

Un sole così non si è visto in tutta l'estate e non eravamo abituate a giocare con questa temperatura. Dopo quindici minuti di pausa, soddisfatte di come stavamo giocando, pensiamo di poter conquistare i tre punti. Alcuni cambiamenti nella formazione, ma tutto procede relativamente bene fino al ventesimo. Dopodiché cala la concentrazione e ci lasciamo schiacciare troppo verso la nostra porta. A un quarto d'ora dalla fine le avversarie trovano la rete del pareggio su nostro errore in fase difensiva. Arrabbiate con noi stesse, riportiamo la palla al centro, consapevoli che ci meritiamo la vittoria. Alcuni falli scorretti da parte delle nostre avversarie e un fair-play inesistente fanno scaturire un ulteriore nervosismo. Un'avversaria massacra Leti più volte da dietro e lei reagisce. Cartellino giallo! Finiamo dunque la partita in dieci giocatrici. Arriva il triplice fischio finale che decreta la fine della partita.

Un punto è sempre meglio di niente, ma, avendo dominato per gran parte della partita contro la squadra retrocessa dalla seconda lega, usciamo dal campo un po' deluse. La tristezza passa qualche minuto dopo quando Nadia, fresca di matrimonio, ci ha portato una torta. Un grazie a tutti i tifosi che vengono a sostenerci ogni fine settimana! La prossima partita si terrà domenica 5 ottobre a Buchs.

Nadine Rampa