VPC 2 – FC Trübbach 2a: 3-1 (1-0)

Seconda vittoria nel girone di ritorno per la VPC 2.

Formazione: Macsenti; Almeida, Jochum, Pinto; Crameri Fabio, Lardi, Pellicioli, Sala, Lopes; Plozza, Imperati. A disposizione: Crameri Gabriele, Scaramuzzi, Fioletti, Zala.

 

Una settimana dopo l’ottima e sfortunata prestazione contro la capolista, i gialloneri sfidano la seconda squadra di Trübbach tra le mura amiche. Per far fronte alle numerose assenze, mister Zugnoni schiera la squadra dal primo minuto con il 3-5-2, provato spesso a partita in corso. L’obiettivo è avere più potenziale offensivo per sfruttare meglio le occasioni sotto porta, che in questo campionato si sono dimostrate non essere assolutamente il nostro forte. Ciò significa, però, anche tanto sacrificio da parte dei nostri centrocampisti, che devono correre per due per ripiegare in difesa quando gli avversari hanno il possesso della palla.

Nonostante il campo pesante e la pioggia, i gialloneri svolgono il compito senza sbavature, creando molte occasioni da gol e subendo poco o niente. A portare la VPC in vantaggio ci pensa capitan Plozza, che con un sinistro angolato non lascia scampo al portiere. Vista la mancata reazione degli avversari, cerchiamo subito la rete del 2-0. La porta avversaria sembra però stregata e ogni tentativo viene sprecato o respinto. Verso la fine del primo tempo siamo noi a farci sorprendere su calcio piazzato e gli ospiti portano il risultato in parità.

Negli spogliatoi riordiniamo le idee e ci concentriamo per la seconda frazione. L’imperativo è di non buttare via ciò che di buono abbiamo costruito nei primi 45 minuti e trovare ad ogni costo la via del gol per tornare in vantaggio. Detto fatto: dopo pochi minuti la VPC si porta sul 2-1 grazie ad un bel pallonetto di Imperati che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sorprende tutta la difesa avversaria, portiere compreso.

Mister Zugnoni ridispone la difesa a quattro e i gialloneri tolgono un po’ il piede dall’acceleratore. A metà secondo tempo le gambe iniziano a farsi sentire, l’intensità cala da entrambe le parti e la partita si impantana a centrocampo. Di conseguenza il gioco si porta sul piano fisico e l’arbitro mostra quattro cartellini gialli. La VPC però non si fa intimorire dagli attacchi avversari e, con l’inserimento delle forze fresche, reagisce nei minuti finali, creando nuovamente qualche azione pericolosa. I padroni di casa siglano il gol del definitivo 3-1 al 94esimo su calcio piazzato, grazie a Zala che di testa spedisce il pallone alle spalle del portiere.

I gialloneri dimostrano ancora una volta che la classifica non rappresenta il vero potenziale di questa squadra e si tolgono una bella soddisfazione dopo una settimana passata a rimuginare sulla sconfitta nella capitale per mano di un arbitraggio inaccettabile. L’importante ora è non accontentarsi e non mollare: ci aspettano ancora quattro partite impegnative nelle quali avremo bisogno dell’apporto di tutti i singoli elementi di questo gruppo, che ha dimostrato, ancora una volta, che la sua forza sta proprio nella compattezza e nello spirito di squadra. Fra due settimane affronteremo il Sargans ai Casai, vi aspettiamo numerosi a sostenere la VPC!!!

Federico Jochum