FC Lusitanos de Samedan - VPC2: 2:4 (0:4)

Prima vittoria nel girone di ritorno per i ragazzi della VPC2 che, nonostante alcuni giocatori non al top della forma, riescono a portare a casa tre punti importantissimi per il morale della squadra.

Formazione: Pedrazzi, Pinto, Monigatti, Jochum, Pianta Nicola, Lardi, Crameri Nicola, Sala, Lopes, Marchesi, Plozza.
A disposizione: Crameri Fabio,  Almeida, Fioletti, Imperati, Pianta Emanuele, Scaramuzzi.

Dopo le raccomandazioni del mister negli spogliatoi, la VPC scende in campo motivata e sin dai primi minuti cerca di pressare gli avversari.  La prima vera occasione si presenta a soli cinque minuti dal fischio iniziale, ma purtroppo il pallone non viene insaccato.

Al settimo minuto la squadra avversaria pasticcia in difesa e Lardi ne approfitta servendo un assist perfetto per Sala che con un tiro preciso mette la palla in rete per il vantaggio della VPC.
I ragazzi di Zugnoni continuano a dare intensità al gioco e gli avversari faticano molto a tenere le posizioni, concedendo diversi spazi soprattutto sulle fasce. Al 23esimo questa libertà concessa dagli avversari permette a Marchesi di fornire un assist per Lopes che, dopo una serie di dribbling, sigla il gol del raddoppio giallonero. Con un’azione fotocopia, dieci minuti dopo, Lopes sigla il terzo gol su assist di Plozza.

A tre minuti dalla fine del primo tempo, sempre grazie ad un’azione corale di tutta la squadra, Lopes firma la tripletta personale, mandando la VPC al riposo avanti di quattro gol.

Il secondo tempo inizia e subito i padroni di casa fanno capire che, nonostante il vantaggio, nulla è mai dato per scontato nel calcio. La qualità vista nel primo tempo da ambo i lati diminuisce lasciando spazio al nervosismo e a interventi al limite. La VPC subisce l’assalto degli avversari che, in due occasioni, riescono a insaccare il pallone in rete. Nei minuti finali, spinti dal pubblico e dall’entusiasmo, i padroni di casa tentano un disperato recupero che svanisce però al triplice fischio dell’arbitro.

La vittoria maturata a Samedan è un chiaro messaggio che l’impegno e gli sforzi di tutti stanno dando i propri frutti. Prima della fine della stagione ci sono ancora molti incontri da disputare che, se affrontati con la mentalità giusta, potranno dare a questa squadra tante belle soddisfazioni.

Salvatore Imperati