FC Trübbach 2a - VPC 2: 0-0

Dopo tre sconfitte di fila la VPC 2 doveva cercare di portare a casa punti utili per migliorare la propria posizione in classifica. Nella trasferta di Trübbach si sono visti alcuni miglioramenti sul piano del gioco, ma i gialloneri non sono riusciti a vincere.

 

Formazione: Pianta Emanuele; Almeida, Jochum, Monigatti, Pianta Nicola; Lardi, Crameri Gabriele, Pellicioli, Zala; Crameri Fabio, Lopes.

A disposizione: Pedrazzi, Pinto.

Non è mai facile rialzarsi dopo una sconfitta pesante, ma sabato i giovani valposchiavini ci hanno provato con tutte le loro forze. Una VPC 2 con pochi giocatori pronti a subentrare dalla panchina è entrata in campo a Trübbach determinata. Gli avversari questa volta erano alla portata e il campo era in buone condizioni, sebbene molto ampio.

Già nei primi minuti di gioco la VPC ha costruito alcune azioni interessanti che l’hanno resa pericolosa dalle parti del portiere avversario. Ciò non è bastato tuttavia per passare in vantaggio e come spesso capita nel calcio, la partita si è innervosita. Gli avversari hanno tentato di colpire su calcio piazzato, ma la nostra retroguardia si è dimostrata attenta e concentrata.

Fino alla pausa si sono dunque visti molti falli, troppe reclamazioni e troppe azioni sporcate da rimpalli fortunosi. Il gioco spezzettato non favorisce lo spettacolo e non si rivela divertente nemmeno per i giocatori in campo.

Nel secondo tempo la VPC doveva cambiare marcia per provare a rendersi più pericolosa in attacco e per farlo doveva tenere il ritmo alto. Compito non facile visto che gli uomini a disposizione erano contati. Eppure la VPC è riuscita a non reagire alle provocazioni degli avversari, a giocare d’astuzia e a mettere in difficoltà i padroni di casa. Ci sono state alcune buone occasioni per passare in vantaggio, ma la porta è rimasta inviolata. Risultato finale 0-0.

Un verdetto non certo soddisfacente al 100%, ma pur sempre un risultato da non buttare e da cui ripartire. Della gara precedente sono stati confermati lo spirito di sacrificio e la fame di vittorie, e questo atteggiamento prima o poi si rivelerà vincente. Nonostante il pareggio, la VPC 2 si è ancora una volta dimostrata una squadra.

Prossimo appuntamento sabato 22 alle ore 17.30 per l’ultima partita in casa contro Lenzerheide, dove sarà utile l’appoggio dei tifosi di casa.

Raffaele Lopes