Gelb-Schwarz - VPC2: 3-1 (1-0)

Ritrovo mattutino di domenica per la VPC2. Alle 7.15 partiamo dai Cortini per recarci a Coira a giocare. Dopo un breve riscaldamento, alle 10.30 l’arbitro fischia l’inizio della partita contro i Gelb-Schwarz.

 

Formazione: Jack, Lea, Baffo M., Corte, Sigi, Mixer, Efbi, Oski, Baffo L., Maciu, Salva.
A disposizione: Ciucio, Miki, Ema, Nisco, Robby P., Scara.

 

La prima fase della partita è caratterizzata da tanti errori di impostazione sia da una parte che dall’altra e nessuno riesce a rendersi pericoloso nei pressi dell’area avversaria. Al 18esimo Maciu tenta di sorprendere il portiere con un bel tiro da fuori, ma l’estremo difensore è attento, e ci nega il vantaggio. Verso la metà del primo tempo un attaccante avversario riesce a liberarsi dell’ultimo difensore e davanti al portiere è freddo a concretizzare l’occasione. Ci troviamo adesso a dover recuperare lo svantaggio. Tuttavia non riusciamo a reagire in modo concreto e il gioco rimane ancora piuttosto monotono. Allo scadere della prima frazione di gioco un'attaccante dei Gelb-Schwarz ha la possibilità di raddoppiare con un tap-in ravvicinato, ma Jack è bravo a parare. Il primo tempo si conclude dunque sull’1-0 in favore dei padroni di casa.

Negli spogliatoi il Mister ci incoraggia a fare di meglio e torniamo in campo decisi a cambiare l’esito della partita. Entrano alcuni giocatori freschi, ed inizia il secondo tempo. Finalmente iniziamo a darci da fare creando un buon gioco e il goal non si fa attendere molto. È Baffo che al 60esimo, davanti al portiere, riesce a realizzare la rete del pareggio. Continuiamo ad essere i padroni del campo fino al 67esimo, quando su un cross un avversario è molto bravo, e pure fortunato, a segnare uno spettacolare goal in rovesciata. Questo episodio ci penalizza molto, soprattutto dal lato psicologico, e non riusciamo a reagire. A dieci minuti dal termine subiamo ancora una rete e la partita si chiude sul 3-1 in favore dei Gelb-Schwarz.

Da questa sconfitta dobbiamo imparare a mai lasciarci andare dopo una situazione sfavorevole, perché il tempo per recuperare lo svantaggio c’era ancora, ma non siamo più riusciti a giocare un buon calcio. Siamo quindi decisi a riscattarci nell’ultima partita stagionale, ai Casai, sabato prossimo contro l’Orion.

Emanuele Pianta