AC Bregaglia - VPC2: 1-1 (1-0)

Sabato 26 Settembre è giornata di derby italofono in quel di Vicosoprano. Entrambe le squadre arrivano a questa sentita partita dopo un inizio stagione non dei più esaltanti. Ma come ogni derby questo match vale più degli altri e le due formazioni entrano in campo con una sola frase in testa: “I derby non si giocano, i derby si vincono!”.

Formazione AC Bregaglia: Pedroni William, Alder Matthias, Giacometti Elia, Giorgetta Fabio, Marcarini Lorenzo, Pozzoli Fedele, Montemurro Giorgio, Balatti Davis, Gianotti Ariele, Giovanoli Mattia, Rossi Davide. A disposizione: Giovannini Samuel, Rossi Emanuele, Giovanoli Alessio, Viseu Ambrosio Pedro Miguel, Rogantini Riccardo, De Jesus Lima Filipe Alexandre


Formazione VPC 2: Pedrazzi Giacomo, Ferreira Almeida Sergio, Jochum Federico, Monigatti Massimo, Sala Fabiano, Lardi Michele, Cortesi Oscar, Santos Pinto Leandro Filipe, Almeida Lopes Raffaele, Sophanna Saran, Plozza Davide. A disposizione: Pellicioli Fabio, Raselli Marcello, Crameri Gabriele, Marchesi Daniele

La partita inizia esattamente alle 17:00 sotto un bel sole e una temperatura assai piacevole per i giocatori in campo. La prima frazione di gioco vede prevalere la squadra di casa, che si rende più volte pericolosa, mentre gli ospiti fanno fatica ad imbastire trame di gioco e vengono sovrastati dal dinamismo degli avversari. Alla mezz’ora il Bregaglia passa in vantaggio con Rossi, che sfrutta al meglio un micidiale contropiede. Sulle ali dell’entusiasmo i giocatori in maglia verde cercano di trovare il gol del raddoppio, sfruttando il momento di smarrimento dei gialloneri, che però, in un modo o nell’altro, riescono a difendersi e portare la partita all’intervallo con i padroni di casa in vantaggio "solo" per di una rete.

Nel secondo tempo i ruoli si invertono. I valposchiavini entrano in campo con la grinta che mancava nel primo tempo ed iniziano a giocare un buon calcio, creando diverse occasioni per pareggiare, ma peccano di imprecisione quando si tratta di buttare la palla in rete. Da canto loro i bregagliotti si difendono alla bell'è meglio, cercando di sfruttare qualche ripartenza. Al 70°, però, arriva il gol del pareggio firmato da Cortesi che, con una zampata vincente, insacca ad un passo dalla porta. Palla al centro e via agli ultimi 20 entusiasmanti minuti.

Le squadre cercano in tutti i modi di portare a casa i tre punti e le occasioni non mancano, ma il tempo passa e nessuna formazione riesce a prevalere; così l’arbitro, il cui operato è stato assai insufficiente nei confronti di tutte e due le formazioni, manda tutti sotto la doccia sul risultato di 1 a 1.

Pareggio in sé giusto per quello che si è visto in campo, ma che lascia l’amaro in bocca ad entrambe le squadre, avendo ognuna dominato un tempo.
Il prossimo weekend la VPC 2 ospiterà la capolista Landquart ai Casai, mentre l’AC Bregaglia sarà ospite del FC Gelb-Schwarz.

Fabiano Sala