FC Bad Ragaz - VPC 1: 1-1 (0-0)

La VPC viene riacciuffata al 90esimo su rigore e vede svanire i tanto attesi tre punti in trasferta.

Formazione: Tuena; Gusmeroli, Kalt, Cristiano; Soler, Cortesi W., Cortesi O., Menghini, Rampa; Raselli, Acquistapace.
A disposizione: Macsenti, Misani, Jochum, Sala, Lardi.


Ultima partita di campionato per i gialloneri. Gli avversari si dimostrano fin dall’inizio molto più decisi e aggressivi, vincendo ogni contrasto e mettendoci in difficoltà. Nei primi venti minuti i padroni di casa vanno al tiro diverse volte, mentre noi non riusciamo mai a renderci pericolosi. Come proviamo a tener palla e far salire il baricentro, veniamo raddoppiati e perdiamo il possesso del pallone. Sembra che gli avversari giochino con un uomo in più. Con il passare dei minuti cresciamo un po’ e gli avversari tolgono il piede dall’acceleratore. Subiamo ancora qualche rischio di troppo, ma il risultato non si sblocca dallo 0-0. Le squadre vanno quindi a riposo a reti bianche e la VPC può tirare un sospiro di sollievo, visto l’inizio poco promettente.

Nel secondo tempo rientriamo in campo con un’altra testa. Siamo posizionati meglio in campo e lottiamo con più convinzione sui palloni. La partita non è bella da vedere, l’arbitro interrompe spesso il gioco e nessuna delle due squadre si contraddistingue per il bel gioco. Tuttavia creiamo più pericoli rispetto al primo tempo. Verso il 70esimo capita la prima vera occasione da gol sui piedi di Lardi, che viene però deviata in calcio d’angolo. Qualche minuto dopo Acquistapace sblocca il risultato trafiggendo il portiere del Bad Ragaz, non privo di colpe. La VPC capisce che è l’occasione di portare a casa tre punti d’oro e prova a non concedere nulla agli avversari. Dopo dieci interminabili minuti, quando ormai si aspetta solo il fischio dell’arbitro, viene fischiato un rigore a dir poco dubbio a favore dei padroni di casa. Palla da una parte, portiere dall’altra e siamo di nuovo in parità. Nei minuti di recupero ci preoccupiamo piuttosto di difendere il pareggio che rischiare un’immeritata sconfitta.
La partita finisce così, lasciandoci l’amaro in bocca non tanto per il risultato, che considerato un brutto primo tempo ci può stare, quanto per come è arrivato e per la sfortuna che ancora una volta ha colpito i gialloneri.

Sabato prossimo a Rhäzüns saremo impegnati nell’ultima partita stagionale valida per la Coppa Grigioni.

Per la VPC
Federico Jochum