FC Thusis-Cazis - VPC 1: 1-0 (0-0)

Nella nona giornata del giorone di andata, la VPC 1 si è vista impegnata nella trasferta contro il Thusis-Cazis.

Formazione: Cirolo, Gusmeroli, Jochum, Cristiano, Cortesi M., Soler, Cortesi W., Cortesi N., Raselli, Menghini e Acquistapace
A disposizione: Macsenti, Cortesi O., Misani, Lardi e Kalt


Partita in trasferta contro la formazione del Thusis-Cazis, che come da pronostico si rivela sempre un avversario infimo e difficile da battere fuori casa, merito soprattutto della loro grande aggressività e del loro agonismo, che spesso ci fanno innervosire e non ci permettono di esprimere al meglio il nostro gioco. Nella testa e nelle gambe dei gialloneri però c’è la carica giusta e fin dai primi minuti disputiamo una buona partita, tenendo bene il campo, rischiando poco in zona difensiva ma allo stesso tempo non riuscendo a creare nulla di buono là davanti. Gli avversari però ci mettono forse più cuore, ci credono sempre e giocano molto decisi ed aggressivi vincendo spesso i contrasti e lottando su ogni pallone. Qualche nostra ingenuità viene punita dal direttore di gara con delle ammonizioni, mentre gli avversari vengono graziati nonostante numerosi interventi da cartellino.

In ogni caso la tensione è palpabile e sul campo non si risparmia nessuno, dando vita ad una partita molto accesa e combattuta. La prima frazione di gioco si conclude in perfetto equilibrio, senza alcuna chiara occasione da goal su entrambi i fronti.

In avvio di ripresa però subiamo la rete che di fatto decide la partita. Su calcio di punizione infatti il centrocampista del Thusis si ritrova libero sul secondo palo e insacca da pochi metri, nonostante una posizione dubbia sul filo del fuorigioco. A nulla servono i nostri sforzi per i restanti 40 minuti, perché riusciamo si a creare qualche occasione da goal, ma non basta, perché negli ultimi metri veniamo forse a mancare della cattiveria agonistica necessaria e la situazione rimane inchiodata sul punteggio di 1 a 0 per gli avversari.

Peccato perché ci ritroviamo nuovamente a termine di una buona partita, di una partita equilibrata, ma non riusciamo a fare la differenza e conquistare punti preziosi, vuoi forse per un po’ di sfortuna o per la mancanza di quella voglia, quell’agonismo che in situazioni di parità sul piano fisico e tecnico può fare la differenza.

In ogni caso settimana prossima ci aspetta nuovamente una partita decisiva per decidere il proseguo della nostra stagione; ospite ai Casai infatti è la formazione del Rhäzüns; anch’essa si aggira nella zona bassa della classifica ed è pertanto una delle nostre dirette concorrenti per la corsa alla salvezza. Appuntamento quindi per sabato 28 ottobre alle ore 17:30 ai Casai, per una giornata all’insegna dei colori gialloneri dove ci aspettano, oltre alla partita della prima squadra, anche altre occasioni per ritrovarci tutti assieme, come precisato nell’articolo di fine stagione ai Casai. Vi aspettiamo numerosi!

Per la VPC
Moreno Cortesi