FC Netstal - VPC 1: 2-1 (1-1)

Ennesima lunga trasferta per il battaglione giallonero, che seppur privo di alcuni giocatori importanti per infortunio, è affamato e alla ricerca di punti preziosi per potersi allontanare dai bassifondi della classifica.

 
Formazione: Cirolo, Gusmeroli, Kalt, Cristiano, Cortesi M., Lardi, Cortesi O., Cortesi N., Raselli, Corti, Acquistapace.
A disposizione: Tuena, Jochum, Misani e Menghini.

Teatro della sfida odierna è il campo di Netstal, nel canton Glarona, dove alle 18:30 cominciano le danze.

Pronti, via ed è subito goal! La VPC parte a mille e spinge in attacco mettendo subito in difficoltà gli avversari. Dopo soli tre minuti infatti arriva la rete del vantaggio con Poter che segna il classico goal di rapina, avventandosi come un rapace sul pallone rimasto li vagante a distanza ravvicinata, dopo una grande incursione palla al piede di Gioe. Forti del vantaggio acquisito i gialloneri continuano a condurre il gioco, regalando belle combinazioni e giocate che però purtroppo non portano mai al raddoppio.

Quando mancano ormai una manciata di minuti alla pausa, dopo un primo tempo ad alti livelli, un errore di posizionamento in difesa permette agli avversari di sfondare il muro difensivo e trovare il goal del pareggio. Bravo l’attaccante avversario a trovare il goal, aiutato però dalla nostra ingenuità, che rovina così quanto di buono fatto finora, si va negli spogliatoi ed è tutto da rifare!

Rientro in campo troppo molle da parte nostra, dopo pochi minuti, analogamente a quanto successo nel primo tempo, subiamo la seconda rete del Netstal, nuovamente a seguito di un nostro errore in fase di impostazione.
Non ci lasciamo scoraggiare e cerchiamo di reagire, ma gli avversari si chiudono a guscio e nonostante diverse splendide giocate non riusciamo più a recuperare lo svantaggio.

A più riprese ci andiamo vicino ma la palla sembra non voler entrare. Campo pesante che non ci ferma perché fisicamente teniamo bene, ma cercando il vantaggio è inevitabile che ci si sbilanci e così ad un minuto dal termine Naka atterra un avversario lanciato a rete e riceve così il secondo cartellino giallo, con la conseguente espulsione. Un’espulsione pesante, perché ci priva di un altro giocatore importante per la prossima partita e quindi anche questa volta ci sarà da lottare con le unghie e con i denti.

Negli ultimi minuti ci buttiamo ancora disperatamente in attacco, ma l’unico evento degno di nota è il cartellino rosso rifilato al centrocampista del Netstal per un fallo di reazione, dopo che negli ultimi istanti di gioco gli animi si erano scaldati.

Che dire peccato davvero doversi trovare nuovamente con il rammarico di aver giocato una splendida partita complessivamente, ma di aver perso a causa di qualche errore e di qualche minuto di blackout. Abbiamo però già dimostrato che proprio nei momenti di difficoltà dobbiamo compattarci e combattere fianco a fianco, con cuore e con passione, ognuno dando più di quel che è abituato a dare e fare così la differenza su ogni pallone per poi riuscire a conquistare punti importanti. Lo spirito dei nostri tifosi inoltre è il dodicesimo giocatore in campo e oltre a portare allegria e creare una bella cornice intorno al campo, ci motiva al meglio a sudare e lottare per i colori gialloneri; vi aspettiamo quindi numerosissimi per sostenere la Valposchiavo in questa importante partita, sabato 30 settembre ai Casai, alle ore 17:30, contro la formazione del Walenstadt.

Per la VPC
Moreno Cortesi