VPC 1 - FC Linth 04: 1-2 (0-1)

I gialloneri, in cerca di riscatto dopo la sconfitta subita settimana scorsa in trasferta, ospitano quest’oggi la compagine del Linth, squadra che sulla carta dovrebbe essere più che abbordabile.

Formazione: Cirolo, Soler, Gusmeroli, Cristiano, Rampa, Cortesi W., Raselli, Cortesi O., Cortesi N., Acquistapace e Lardi
A disposizione: Macsenti, Kalt, Misani, Menghini e Cortesi M.

Fin dai primi minuti infatti ci si rende subito conto di avere i mezzi necessari per portare a casa i tre punti e azione dopo azione sfioriamo il goal a più riprese, tenendo saldamente le redini della gara. Durante tutto il primo tempo controlliamo la partita e gli avversari riescono solo in qualche rara occasione ad impensierire la difesa, ma però sprechiamo troppo e come spesso accade poi questi errori si pagano a caro prezzo.

Proprio allo scoccare del 45esimo infatti gli avversari sfruttano un nostro errore difensivo e riescono a conquistare un calcio di rigore, che di fatto, oltre ad un goal segnato in fuorigioco netto, è la loro unica vera occasione da goal nel primo tempo. Nulla da fare per Cirolo che si vede costretto a raccogliere il pallone in fondo alla rete e incamminarsi verso gli spogliatoi sulla pausa sul parziale di 1 a 0 per il Linth.

Nella ripresa la voglia di ribaltare la partita non manca, ma dopo soli 8 minuti Saran commette un fallo sulla trequarti e il direttore di gara estrae il cartellino giallo, valutando in modo eccessivo l’intervento del nostro terzino. Un episodio che condiziona la partita perché Saran (già ammonito in occasione del calcio di rigore) viene spedito negli spogliatoi e quindi per i gialloneri la strada si fa ancora più in salita.

L’inserimento di un nuovo terzino comporta l’uscita di un’ala e quindi il passaggio ad un centrocampo composto da 3 soli giocatori, il che toglie una discreta forza alla manovra offensiva della VPC e viste le alte temperature ed il grande dispendio di energie la mancanza di un giocatore si farà sentire.

La reazione dei gialloneri però non manca e con grande orgoglio dopo poco più di 5 minuti Beppe trova la via del pareggio mettendo in rete un bel rasoterra che lo trova smarcato in mezzo all’area di rigore. Da questo momento in poi la VPC ci crede e attacca con grande furore alla ricerca del vantaggio. La fame di goal però non viene placata, nonostante diverse ottime occasioni, perché complice forse la stanchezza non riusciamo ad essere abbastanza lucidi e cinici e troppo spesso buttiamo al vento delle belle giocate, perdendo palla malamente o sbagliando qualche passaggio di troppo. Gli avversari naturalmente non stanno a guardare e attaccano anch’essi sfruttando la superiorità numerica e riescono pure a rendersi pericolosi in qualche frangente, ma il fortino difensivo regge bene e in pieno clima di recupero la partita sembra ormai destinata a concludersi sul risultato di parità.
Un calcio d’angolo al 94esimo però regala agli avversari i tre punti, perché un giocatore rimasto libero in mezzo all’area di rigore incorna indisturbato e spedisce il pallone in rete, sancendo la fine della partita.

Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca perché contro una squadra del genere era oserei dire obbligatorio portare a casa i tre punti, ma tra opportunità sprecate e qualche figura da polli in occasione delle reti subite abbiamo compromesso di fatto una partita giocata a buoni livelli. La vittoria spetta a chi riesce a segnare più reti, non di certo a chi gioca meglio ed è per questo che dobbiamo crescere e lavorare duramente per riuscire ad essere più cinici, più spietati e precisi in modo da sfruttare fino in fondo le capacità di ognuno.La prossima occasione dove andremo alla caccia dei primi punti stagionali sarà domenica due settembre, quando affronteremo in trasferta la formazione del Landquart.


Per la VPC
Moreno Cortesi