FC Bonaduz - Valposchiavo Calcio: 0-1

Dopo aver ottenuto una vittoria fondamentale nell’ultima partita di campionato contro il Sevelen, ci aspetta una trasferta difficile contro il Bonaduz. Si tratta di uno scontro diretto contro una squadra appena a un punto da noi.

Formazione: Cirolo, Solér Romano, Cristiano, Bongulielmi, Rampa, Cortesi Oscar, Menghini, Lardi, Cortesi Woot, Pedroli, Corti.
A disposizione: Acquistapace, Vassella, Misani, Macsenti, Kalt

 

Non possiamo assolutamente permetterci di perdere uno scontro diretto così importante per la salvezza. Reduci da un’ottima prestazione in Coppa Grigioni contro il Trun, ci apprestiamo ad affrontare il Bonaduz con il morale alto e con la giusta motivazione. Siamo consapevoli che i nostri avversari cercheranno in tutti i modi di ottenere i 3 punti in palio.

Fin dai primi minuti di gioco la partita è molto combattuta ed equilibrata. I nostri avversari spingono molto dal lato fisico pressandoci intensamente. Fatichiamo un po’ nel creare il gioco; nella prima metà del primo tempo la partita è caratterizzata da molti contrasti, entrambe le formazioni sono schierate molto bene a livello difensivo. Il Bonaduz riesce ad avvicinarsi più volte alla nostra area di rigore, creando alcune occasioni, ma senza trovare la via del goal.

Col passare dei minuti riusciamo a crescere sempre più creando un buon gioco, facendo girare bene il pallone. La partita è molto equilibrata per tutto il primo tempo. Appena prima dello scadere della prima frazione riusciamo a trovare un goal importantissimo che ci permette di andare nella pausa con maggiore sicurezza. Grazie a una bella azione corale innescata da un ottimo passaggio di Oscar, che raggiunge Lardi il quale, con un rapido movimento, taglia in due la difesa avversaria e conclude: il portiere respinge e Menghini come una furia si avventa sul pallone mandandolo in rete. Si tratta di un goal pesantissimo che ci dà maggior fiducia per affrontare il secondo tempo.

Nel secondo tempo il match prosegue con pochi cambiamenti rispetto alla prima metà di gara. Entrambe le formazioni lottano moltissimo e non sono intenzionate a mollare. Siamo schierati molto bene difensivamente, nonostante i nostri avversari cerchino di mantenere un pressing alto per trovare il pareggio. Nel secondo tempo il match rimane equilibrattissimo, con alcune occasioni da rete da entrambe le parti. Nel finale di partita ci sono parecchie interruzioni e l’arbitro è quindi costretto a concedere un recupero che ci sembra infinito. Negli ultimi minuti ci chiudiamo a difendere il vantaggio e la partita si conclude sul risultato di 0-1.

Si tratta di una vittoria fondamentale, ottenuta con molte difficoltà. Abbiamo fatto un ulteriore passo verso la salvezza, ma siamo consapevoli che ci aspetta ancora molta strada da fare. Stiamo giocando un buon calcio ed esprimendo un’ottima qualità calcistica, la motivazione e lo spirito di gruppo sono alti. Siamo arrivati a un punto cruciale: è il nostro momento, è vietato fallire ora. Abbiamo tutti i presupposti per poterci salvare e ottenere ottimi risultati in futuro.

Alla fine del match ci fermiamo a bere qualcosa e a scambiare alcune chiacchiere con i nostri avversari. Ciò dimostra che il gioco più bello del mondo unisce, questo è vero sport. Uno sport che ci ha insegnato cos’è l’amicizia, cos’è lo spirito di squadra. Ciò che abbiamo creato va ben oltre il semplice sport, abbiamo creato un unico grande team che ci sta dando dei valori. Ringrazio i nostri Mister e tutti coloro che ci seguono. Ora più che mai, forza VPC. VAMOS!

Gioele Corti