Coppa Grigioni, VPC in finale

Alle ore 20:30 di giovedì sera la VPC si ritrova in quel dei Casai per sfidare il Trun Rabius, in palio l’accesso alla finale di Coppa Grigioni. L’illuminazione serale e il tifo presente sugli spalti contribuiscono a creare un’atmosfera molto suggestiva e la partita comincia puntualissima sotto i cori della curva nord.

Formazione: Cirolo, Sala, Bongulielmi, Cristiano, Soler, Cortesi W., Nogheredo, Cortesi O., Cortesi N., Lardi e Acquistapace.
A disposizione: Macsenti, Kalt, Vassella, Menghini, Rampa, Corti e Pedroli.

 

Nella prima fase di gioco le squadre si studiano a vicenda e per una buona mezz’oretta il risultato non si sblocca. Il vantaggio lo trova Beppe che, con una zampata vincente, trafigge il portiere avversario, spezzando l’equilibrio in campo. La partita prosegue poi tra un capovolgimento e l’altro di fronte, ma ci vogliono nuovamente una trentina di minuti per trovare il raddoppio con Woot, che non ha problemi ad insaccare da pochi metri. Questo goal regala grande sicurezza ai nostri che, sulle ali dell’entusiasmo, continuano ad attaccare e mettono più volte in difficoltà il Trun. .

Nei minuti finali troviamo ancora 2 goal di pregevole fattura, il primo con Noghe che scavalca il portiere con un delizioso pallonetto e il secondo con Pedroli che si esibisce in una splendida mezza rovesciata che non lascia scampo al portiere. Tra un goal e l’altro il Trun trova inoltre anche il goal della bandiera, che punisce la nostra disattenzione in fase difensiva. Come anticipato, però, poco dopo è arrivato il nostro goal del 4 a 1, che ha definitivamente chiuso la questione.

Questa vittoria ci consegna quindi nuovamente la possibilità di salire sul tetto dei Grigioni, un’emozione indescrivibile che abbiamo avuto l’onore di provare già 2 anni fa. Le motivazioni e la voglia di tornare a rivivere questi momenti non ci mancano di certo, ma adesso bisognerà aspettare ancora un mese abbondante prima di poterci giocare questa possibilità. La priorità al momento, però, è la corsa alla salvezza, che prosegue senza esclusione di colpi e quindi il sogno Coppa Grigioni rimarrà nel cassetto fino alla fine di maggio, perché già questo sabato, due giorni dopo la semifinale odierna ci troveremo impegnati in quel di Bonaduz, dove è imperativo vincere vista la serratissima guerra in campionato.

Per concludere ringrazio tutti i tifosi accorsi ai Casai a sostenere i colori gialloneri e, per quanto riguarda la Coppa Grigioni, speriamo di vedervi numerosi in quel di Coira, dove si giocherà la finale, in data ancora da definire. Stessa cosa dicasi per il campionato, dove avremo bisogno del sostegno di tutti per riuscire nuovamente a confermarci nella categoria attuale e mantenere la nostra posizione in terza divisione.

Per la VPC
Moreno Cortesi